Page 138 - POF VERSIONE integrale
P. 138
storico-stilistica dei situazioni di performance mole.non esegue
repertori studiati. e in un tempo assegnato. - Interazione di più correttamente le
Approfondire le Consolidare strategie linguaggi espressivi diversi operazioni di editing
metodologie di studio funzionali alla lettura a (musica vocale con del suono, elaborazione
(accompagnare ad prima vista, alla riferimento al rapporto audio e scrittura al
orecchio semplici memorizzazione e poesia- musica, balletto, computer.
brani,improvvisare, all’improvvisazione con teatro d’opera, musica per Base
memorizzare, adattare consapevolezza film).Esegue, anche in
strategie personali allo strumentale e musicale. - Strumenti primari della pubblico, il repertorio
scopo di risolvere Eseguire e interpretare ricerca bibliografico-studiato considerando le
problemi composizioni di vario musicaleecaratteristiche essenziali
tecno/interpretativi.grado di difficoltà (o fonovideograficadel brano.
musicalmente rilevanti nel - Ascolto e lettura Conosce ed utilizza in Acquisire una propria
caso del secondo personale di un certo modo essenziale il autonomia nello studio
strumento) appartenenti numero di classici riferiti a linguaggio tecnologico- rispettando i tempi di
ad autori, generi , stili ed repertori diversi da quelli musicale ed esegue le consegna assegnati in
epoche diverse tenendo specifici dello strumento principali operazioni di qualità di solista e come
conto di consegne formali principale presceltoediting del suono, accompagnatore in
e armoniche.elaborazione audio e ensemble
Ascoltare e valutare se Laboratoriodi musicascrittura al computer
stessi e gli altri nelle d’InsiemeIntermedioComprendere e usare il
esecuzioni solistiche e di Conoscere, in modo Dimostra padronanza linguaggio specifico
gruppo mettendo in basilare,i principali tecnico-musicale dei della disciplina.
relazione l’autovalutazione organicicorali ebrani che esegue, anche Usare differenti
con la valutazione del strumentali;in quelli che richiedono software per l’editing
docente , delle conoscereil codiceuna certa velocità. del suono.
commissioni e del musicale;Conosce ed utilizza Conoscere le
pubblico.leggere correttamente la correttamente il funzionalità di base
Migliorare la qualità del notazione musicale; linguaggio tecnologico- delle apparecchiature
suono con giusta riconoscere e rispettare gli musicale ed esegue per l’elaborazione
consapevolezza del aspetti ritmici, melodici, con padronanza le audio.
fraseggio adeguato ai agogici ed espressivi del operazioni di editing Conoscere ed usare
brani.brano eseguito;del suono, elaborazione software per la
conoscere ed eseguire audio e scrittura al scrittura ed
brani di diverso stile, computerelaborazione di
genere e provenienza Avanzatopartiture musicali.
geografica, seguendo in Sa calibrare il suono e fa
modo appropriato le uso di agogica ed
indicazioni verbali e articolazione in modo
gestuali del direttore; adeguato ai diversi stili
conoscere alcuni tra i più dei brani.
importanti brani del Dimostra un’ottima
repertorio cameristico, lettura a prima vista e
corale e per orchestra della dimostra di saper
letteratura musicale eseguire a memoria un
occidentale;brano.
conoscere semplici Conosce ed utilizza con
procedimenti analitici in padronanza il
relazione al repertorio linguaggio tecnologico-
studiato.musicale ed esegue in
maniera sicura e
Tecnologie Musicalicreativa le operazioni
Conoscere e comprendere di editing del suono,
i fondamenti e meccanismi elaborazione audio e
basilari dell’acusticascrittura al computer.
138