Page 137 - POF VERSIONE integrale
P. 137




5° ANNO5° ANNO1^ TRIMESTRE
sviluppare un maturo senso critico e un personale Scelte personali e società 
progetto di vita, riflettendo sulla propria identità complessa.

nel confronto con il messaggio cristiano, aperto Fede cristiana come ricerca a
all’esercizio della giustizia e della solidarietà in un della verità ed esperienza ic
contesto multiculturale;morale.ol
t
- cogliere la presenza e l’incidenza del raffronti tra diversi sistemi di t
cristianesimo nella storia e nella cultura per una significato.PENTAMESTREa
lettura critica del mondo contemporaneo;la visione morale della Chiesa C
e 
- utilizzare consapevolmente le fonti autentiche Cattolica su alcuni temi n
della fede cristiana, interpretandone centrali nel dibattito pubblico o
correttamente i contenuti, secondo la tradizione attuale.gi
i
della Chiesa, nel confronto aperto ai contributi di Comprensione critica delle el
altre discipline e tradizioni storico-culturali.diverse posizioni in materia R
etica.
Apertura alla speranza.




DIPARTIMENTO DI MUSICA 

A.S. 2013-2014


IndirizziDisciplineDocenti

 Liceo Musicale Esecuzione e Bifano Maunela 

interpretazione Brogno Vincenzo 
CarusoAnnalisa 
 Teoria, analisi e
composizioneCasole Patrizia 

 Storia della musicaCastiglione Fausto 
Chiodo Donatella 
 Laboratorio di musica
Cirigliano Rosalba 
d'insieme
 Tecnologie musicaliCostanzo Daniele 
FerraroPascal

Gallo Marilena 
Grano Nicola

Intrieri Angela 

Longo Roberto 
Marraffa Giovanna 

Mazzei Francesco 
Monaco Angelo 

Nardelli Francesco 

Perna Massimo 
Perulli Rosa Edvige 

Pietramala Erminia 

Pisciotta Antonio 
Romeo Francesco



Programmazione Dipartimento di Musica


Competenze asseAbilitàConoscenzeLivelli di competenza
Acquisire una corretta Mantenere un adeguato Storia della Musica:Non raggiunta

gestualità unitamente equilibrio psico-fisico - Opere musicali Conosce solo in parte il 

alla ricerca di una nell’esecuzione anche a significative (o porzioni di codice musicale e non 
personale “sonorità”. memoria di repertori esse) di epoche, generi e esegue correttamente 

Essere in grado di complessi (o stili differenti, affrontate le caratteristiche più 
individuare gli elementi musicalmente rilevanti secondo un criterio non semplici del brano. 

che connotano generi e anche se non complessi cronologico, ma tipologico. Conosce ed utilizza solo 

stili diversi e la relativa nel caso del secondo - Ascolto integrale di un in parte il linguaggio 
contestualizzazionestrumento), in diversepaio di opere di ampiatecnologico-musicale e

137






   135   136   137   138   139