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Europa e nel mondo;
Collegare, alla luce del cristianesimo, la storia
umana e la storia della salvezza, cogliendo il
senso dell’azione di Dio nella storia
dell’uomo;
Leggere pagine scelte dell’Antico e del Nuovo
Testamento applicando i corretti criteri di
2^BIENNIOinterpretazione;2^ BIENNIO
Sviluppare, avviandosi alla Descrivere l’incontro del messaggio cristiano Approfondire ,in una riflessione
conclusione del ciclo di universale con le culture particolari e gli sistematica, gli interrogativi di
studi, un maturo senso effetti che esso ha prodotto nei vari contesti senso più rilevanti: finitezza,
critico e un personale sociali;trascendenza, egoismo, amore,
progetto di vita, Riconoscere in opere artistiche, letterarie e sofferenza, consolazione, morte,
riflettendo sulla propria sociali i riferimenti biblici e religiosi che ne vita;
identità nel confronto con sono all’origine e decodificarne il linguaggio Studiare la questione su Dio e il
il messaggio cristiano, simbolico;rapporto fede-ragione in
aperto all’esercizio della Rintracciare, nella testimonianza cristiana di riferimento alla storia del pensiero
giustizia e della figure significative di tutti i tempi, il rapporto filosofico e al progresso
solidarietà in un contesto tra gli elementi spirituali, istituzionali e scientifico-tecnologico;
multiculturale;carismatici della Chiesa;rilevare, nel cristianesimo, la
Cogliere nel Medioevo e operare criticamente scelte etico-religiose in centralità del mistero pasquale e
nell’Età Moderna, la riferimento ai valori proposti dal la corrispondenza del Gesù dei
presenza e l’incidenza del cristianesimoVangeli con la testimonianza delle
cristianesimo nella storia prime comunità cristiane
e nella cultura,aprendosi 5^ ANNOcodificate nella genesi redazionale
ad una lettura critica del Motivare le proprie scelte di vita, del Nuovo Testamento;
mondo contemporaneo; confrontandole con la visione cristiana, e Conoscere il rapporto tra la storia
Utilizzare dialogare in modo aperto, libero eumana e la storia della salvezza,
consapevolmente le fonti costruttivoricavandone il modo cristiano di
autentiche della fede Confrontarsi con gli aspetti più significativi comprendere l’esistenza
cristiana, interpretandone delle grandi verità della fede cristiano- dell’uomo nel tempo;
correttamente i cattolica, tenendo conto del rinnovamento Arricchire il proprio lessico
contenuti, secondo la promosso dal Concilio ecumenico Vaticano II, religioso, conoscendo origine,
tradizione della Chiesa, e verificarne gli effetti nei vari ambiti della significato e attualità di alcuni
nel confronto aperto ai società e della culturagrandi temi biblici: salvezza,
contributi di altre Distinguere la concezione cristiano-cattolica conversione, redenzione,
discipline e tradizioni del matrimonio e della famiglia: istituzione, comunione, grazia, vita eterna,
storico-culturali.sacramento, indissolubilità, fedeltà, riconoscendo il senso proprio che
5° annofecondità, relazioni familiari ed educative, tali categorie ricevono dal
Cogliere la presenza e soggettività sociale.messaggio e dall’opera di Gesù
l’incidenza del Cristo;
cristianesimo nella storia conoscere lo sviluppo storico della
e nella cultura per una Chiesa nell’età medievale e
lettura critica del mondo moderna, cogliendo sia il
contemporaneo; contributo allo sviluppo della
Utilizzare cultura, dei valori civili e della
consapevolmente le fonti fraternità, sia i motivi storici che
autentiche della fede determinarono divisioni, nonché
cristiana, interpretandone l’impegno a ricomporre l’unità;
correttamente i Conoscere, in un contesto di
contenuti, secondo la pluralismo culturale complesso, gli
tradizione della Chiesa, orientamenti della Chiesa sul
nel confronto aperto ai rapporto tra coscienza, libertà e
contributi di altre verità con particolare riferimento
discipline e tradizioni a bioetica, lavoro, giustizia sociale,
storico-culturali.questione ecologica e sviluppo
sostenibile.
5^ ANNO
Riconoscere il ruolo della religione
nella società e comprenderne la
natura in prospettiva di un dialogo
costruttivo fondato sul principio
della libertà religiosa;
Conoscere l’identità della religione
cattolica in riferimento ai suoi
documenti fondanti, all’evento
centrale della nascita, morte e
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