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Cogliere la specificità del cattolico,nell’interpretazione della realtà e espone e argomenta in
linguaggio religioso e nella spiegazione dei contenuti specifici del modo semplice e
della portata relazionale cristianesimocomprensibile i contenuti e
di ogni espressione dialogare con posizioni religiose e culturali il proprio punto di vista
religiosa;diverse dalla propria in un clima di rispetto,
confronto e arricchimento reciproco;Intermedio
Svolge compiti e risolve Area storico-umanistico
problemi complessi in 1^ BIENNIO1^BIENNIO1^ BENNIO
situazioni note,compie Costruire un’identità Riflettere sulle proprie esperienze personali e Riconoscere gli interrogativi
scelte libera e responsabile, di relazione con gli altri: sentimenti, dubbi, universali dell’uomo: origine e
consapevoli,mostrando di ponendosi domande di speranze, relazioni, solitudine, incontro, futuro del mondo e dell’uomo,
saper utilizzare le senso nel confronto con i condivisione, ponendo domande di senso nel bene e male, senso della vita e
conoscenze e le abilità contenuti del messaggio confronto con le risposte offerte dalla della morte, speranze e paure
acquisiteevangelico secondo la tradizione cristianadell’umanità, e le risposte che ne
Avanzatotradizione della Chiesa; Riconoscere l’origine e la natura della Chiesa dà il cristianesimo, anche a
Svolge compiti e problemi Valutare il contributo e le forme del suo agire nel mondo quali confronto con altre religioni;
complessi in situazioni sempre attuale della l’annuncio, i sacramenti, la caritàRendersi conto, alla luce della
anche note, mostrando tradizione cristiana allo Leggere, nelle forme di espressione artistica rivelazione cristiana, del valore
padronanza nell’uso delle sviluppo della civiltà e della tradizione popolare, i segni del delle relazioni interpersonali e
conoscenze e delle abilità. umana, anche in dialogo cristianesimo distinguendoli da quelli dell’affettività: autenticità, onestà,
Sa proporre e sostenere le con altre tradizioni derivanti da altre identità religiose;amicizia, fraternità, accoglienza,
proprie opinioni e culturali e religiose; Cogliere la valenza delle scelte morali, amore, perdono, aiuto, nel
assumere autonomamente Valutare la dimensione valutandole alla luce della proposta cristianacontesto delle istanze della società
decisioni consapevolireligiosa della vita umana contemporanea;
a partire dalla conoscenza Individuare la radice ebraica del
della Bibbia e della cristianesimo e cogliere la
persona di Gesù Cristo, specificità della proposta
riconoscendo il senso e il cristiano-cattolica, nella
significato del linguaggio singolarità della rivelazione di Dio
religioso cristiano.Uno e Trino, distinguendola da
quella di altre religioni e sistemi di
significato;
Accostare i testi e le categorie più
rilevanti dell’Antico e del Nuovo
Testamento: creazione, peccato,
promessa, esodo, alleanza, popolo
di Dio, messia, regno di Dio,
amore, mistero pasquale; ne
scopre le peculiarità dal punto di
vista storico, letterario e religioso;
Approfondire la conoscenza della
persona e del messaggio di
salvezza di Gesù Cristo, il suo stile
di vita, la sua relazione con Dio e
con le persone, l’opzione
preferenziale per i piccoli e i
poveri, così come documentato
nei V angeli e in altre fonti
storiche;
Ripercorrere gli eventi principali
della vita della Chiesa nel primo
millennio e cogliere l’importanza
del cristianesimo per la nascita e
lo sviluppo della cultura europea;
Riconoscere il valore etico della
vita umana come la dignità della
persona, la libertà di coscienza, la
responsabilità verso se stessi, gli
altri e il mondo, aprendosi alla
ricerca della verità e di
un’autentica giustizia sociale e
all’impegno per il bene comune e
2^ BIENNIOla promozione della pace.
Confrontare orientamenti e risposte cristiane
alle più profonde questioni della condizione
umana, nel quadro di differenti patrimoni
culturali e religiosi presenti in Italia, in
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