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risurrezione di Gesù Cristo e alla
prassi di vita che essa propone;
Studiare il rapporto della Chiesa
con il mondo contemporaneo, con
riferimento ai totalitarismi del
Novecento e al loro crollo, ai nuovi
scenari religiosi, alla
globalizzazione e migrazione dei
popoli, alle nuove forme di
comunicazione;
Conoscere le principali novità del
Concilio ecumenico Vaticano II, la
concezione cristiano-cattolica del
matrimonio e della famiglia, le
linee di fondo della dottrina
sociale della Chiesa
Areascientifica Individuare sul piano etico-religioso, le
,matematica epotenzialità e i rischi legati allo sviluppo
tecnologicaeconomico, sociale e ambientale, delle nuove
Ricerca di significatitecnologie e modalità di accesso al sapere;
attribuzione di senso,.
1° BIENNIO1° BIENNIO
Costruire un’identità libera e responsabile,
ponendosi domande di senso nel confronto con i Il mistero dell’esistenza1°TRIMESTRE
contenuti del messaggio evangelico secondo la Le religioni prima della
tradizione della Chiesa;rivelazionePENTAMESTRE
Valutare il contributo sempre attuale della La Bibbia Dio si rivela.
tradizione cristiana allo sviluppo della civiltà Il racconto dell’Antico
umana, anche in dialogo con altre tradizioni Testamento. Il popolo
culturali e religiose; Valutare la dimensione ebraico.
religiosa della vita umana a partire dalla Gesù e il Nuovo Testamento. a
conoscenza della Bibbia e della persona di Gesù Come il Dio di Gesù Cristo ic
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Cristo, riconoscendo il senso e il significato del parla all’uomo?tt
linguaggio religioso cristiano.a
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2 ° BIENNIO2°BIENNIO1^ TRIMESTRE gi
li
Cogliere nel Medioevo e nell’Età Moderna, la Chi è Gesù?Re
presenza e l’incidenza del cristianesimo nella La fede nel Dio della Bibbia e PENTAMESTRE
storia e nella cultura,aprendosi ad una lettura le altre immagini di Dio.
critica del mondo contemporaneo;Il linguaggio religioso del
Utilizzare consapevolmente le fonti autentiche Medioevo
della fede cristiana, interpretandone La riforma della Chiesa.
correttamente i contenuti, secondo la tradizione La centralità dell’uomo.
della Chiesa, nel confronto aperto ai contributi di Fede e ragione.
altre discipline e tradizioni storico-culturaliPersona, dialogo, vita sociale.
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