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Programmazione Dipartimento di Scienze Umane e Scienze Religiose
Programmazione per classi parallele
Classe 5^ Indirizzi. Ped,Ling,Scienze Soc..Class
(vecchio ordinamento)
Risultati attesiDISCIPLINE COINVOLTEContenuti singole disciplineTemporizzazione
Conoscenza dei contenuti disciplinari Mod1.Il Criticismo:I. Kant
Capacità di collocare nel tempo e nello spazio Cosa posso sapere1^ TRIMESTRE
le esperienze filosofiche dei principali autori Cosa devo fare
studiatiCosa posso sperare
Capacità di usare in modo appropriato il Mod.2.Il Romanticismo e i
lessico e le categorie specifiche della fondatori dell’Idealismo
disciplina in relazione al periodo e alle L’idealismo assoluto di Hegel
problematiche studiateMod.3La critica del sistemaPENTAMESTRE
Capacità di esporre in modo chiaro, corretto e hegeliano
sintetico in forma orale e scrittaA.Schopenhauer
Capacità di operare semplici collegamenti e S.Kierkegaard
nessi interdisciplinariL.Feuerbach e la sinistra
Capacità di confrontare le posizioni dei hegeliana
differenti autori su temi e argomenti comuni Il materialismo storico di K.Marx
Capacità di analizzare i concetti in modo Mod.4L’età del positivismoA
sincronico e diacronicoIl positivismo sociale di A. Comte I
Capacità di cogliere di ogni autore o tema Mod.5 La crisi delle certezze F
O
trattato sia il legame con il contesto storico – F.W.NietzscheS
culturale ,sia la portata potenzialmente S.Freud e la psicoanalisiO
universalistica che ogni filosofia possiede Mod.6Tra essenza ed esistenza L
FI
Capacità di sviluppare la riflessione personale L’esistenzialismo :caratteri
Capacità di analisi critica e di sintesigenerali
Capacità di comprendere e produrre testi M. Heidegger
scrittiJ.P.Sartre
Mod.7Un’etica che guarda al
futuro:
etica della responsabilità,del
discorso ,le responsabilità etiche
della scienza
Mod.8 Ildibattito epistemologico
contemporaneo
Mod.9 Percorsi e problemi
della filosofia nella seconda metà
del novecento
Programmazione Dipartimento di Scienze Umane e Scienze Religiose
Programmazione per discipline
primo,secondo biennio Religione Cattolica-
tutti gli indirizzi
Competenze areeAbilitàConoscenzeLivelli
Non raggiunta
Area metodologicaIndividuare criteri per accostare Comprende
Arricchire le opzioni correttamente la Bibbia, distinguendo la parzialmente/non
epistemologiche per componente storica, letteraria e teologica comprende gli elementi
l’interpretazione delladei principali testi, riferendosi essenziali di un messaggio
realtà,eventualmente anche alle lingue classiche;anche in un contesto noto;
espone in modo Area logico-
frammentario e/o non argomentativa
coerente i contenuti.Fornire strumenti critici
per la lettura e la
Basevalutazione del dato
Comprende gli elementi religioso.
essenziali di un messaggio Area linguistica e Riconoscere il valore del linguaggio
in un contesto noto;comunicativareligioso,in particolare quello cristiano-
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