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Conoscere i presupposti culturali e principaliautori
la natura delle istituzioni studiati
politiche,giuridiche,sociali ed Sapercogliere 

economiche italiane ed europee,e l’influssoche il 
comprendere i diritti e i doveri che contestostorico,
caratterizzano l’essere cittadini sociale e culturale 

Saper identificare i modelli teorici esercita sulla 
e politici di convivenza ,le loro produzione delle 
ragioni storiche filosofiche e sociali idee

e i rapporti che ne scaturiscono sul 
piano etico-civile ed educativo 
Cogliere di ogni autore o tema 

trattato sia il legame con il 
contesto storico-culturale ,sia la 
portata universalistica che ogni 
filosofia possiede

Valutare la portata dei problemi 
nel proprio vissuto personale
Area scientifica ,matematica e 

tecnologica
Essere in grado di utilizzare 
strumenti informatici e telematici 

nelle attività di studio e di 
approfondimentoSaper utilizzare un 
testo multimediale 
Produrre testi 

multimediali









Programmazione Dipartimento di Scienze Umane e Scienze Religiose 


Programmazione per classi parallele
Classe 3^ indirizzi : SU,LING.,MUS

Risultati attesiDISCIPLINE Contenuti singole disciplineTemporizzazione
COINVOLTE


Conoscenza dei contenuti disciplinari Mod. Introduttivo :L’uomo di 

Collocazione nel tempo e nello spazio delle fronte al mistero e a ciò che desta 1^ TRIMESTRE
esperienze filosofiche dei principali autori meraviglia
studiati,Mod1:Le origini del pensiero 

Utilizzazione del lessico e delle categorie filosofico in Grecia
specifiche della disciplina in relazione al L’indagine sulla natura :il pensiero PENTAMESTRE

periodo e alle problematiche studiate presocratico
Capacità di esporre in forma orale e scritta i La rivoluzione antropologica dei 

principali contenuti studiatiSofistiA
Capacità di compiere alcune operazioni di La missione di SocrateFI
O
analisi dei testi filosofici: individuare parole Mod.2 Platone:l’essere e la città S
–chiave ,temi ,concettiMod.3 Aristotele: l’essere e il O
L
sapereFI
Mod.4Le filosofie ellenistiche 
Mod.5 La filosofia cristiana :

La Patristica e Agostino
La scolastica e il rapporto fede 

ragione :
Tommaso D’Aquino

Anselmo D’Aosta





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