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Programmazione Dipartimento di Scienze Umane e Scienze Religiose

Programmazione per Aree 

Secondo Biennio, V^ Anno: Filosofia


Competenze AreaAbilitàConoscenzeLivelli dicompetenza


Area MetodologicaSaper usare il Conoscere la terminologia specifica Non raggiunta

Saper utilizzare il lessico specifico fondamentale Riconoscere ,definire e analizzare concetti Comprende parzialmente/non 
anche ai fini della produzione di lessico filosofico in filosofici e storicicomprende gli elementi 
prove scritte ;relazione al periodo Comprendere i meccanismi che essenziali di un messaggio anche 

Saper discutere di argomenti e alle determinano le trasformazioni economiche in un contesto noto; espone in 
storico –filosofici con chiarezza problematiche ,sociali, politiche e la loro influenza sul modo frammentario e/o non 
espositiva e coerenza studiate Acquisire sapere filosoficocoerente i contenuti.

argomentativaun orientamento Riconoscere, comprendere e valutare le più Base
Saper comprendere la relazione storicoimportanti relazioni tra concetti filosofici e Comprende gli elementi 
tra la filosofia e le altre discipline Saper confrontare fenomeni culturaliessenziali di un messaggio in un 
Analizzare eventi storici attraverso risposte diverse ad contesto noto; espone e 

schematizzazioni logiche e uno stesso argomenta in modo semplice e 
cronologicheproblemacomprensibile i contenuti e il 
Saper interpretare, sintetizzare e Individuare “autore “e “destinatari” dei testi proprio punto di vista 

valutare i fatti storici anche filosoficiIntermedio
utilizzando semplici fonti storicheSvolge compiti e risolve 
problemi complessi in situazioni 

note,compie scelte 
consapevoli,mostrando di saper 
Area logico-argomentativautilizzare le conoscenze e le 
Saper sostenere una propria tesi e Ricostruire abilità acquisite

saper ascoltare e valutare le premesse e Avanzato
argomentazioni altruisviluppo essenziali Saper comprendere il significato di testi di Svolge compiti e problemi 
Acquisire l’abitudine a ragionare di alcuni tipi di vario tipo afferenti sia al periodo storico complessi in situazioni anche 

con rigore logico ,a identificare i argomentazione trattato sia al mondo contemporaneonote, mostrando padronanza 
problemi e a individuare possibili Imparare a Saper porre un problemanell’uso delle conoscenze e delle 
soluzioniriflettere Saper interpretare un testo in riferimento al abilità. Sa proporre e sostenere 

Saper comprendere la relazione criticamente sulle suo contesto e al suo significato per il nostro le proprie opinioni e assumere 
tra filosofia e le altre discipline proprie tempoautonomamente decisioni 
Sviluppare l’argomentazione di convinzioni,per consapevoli

tipo deduttivo e induttivomotivarle in una 
discussione critica
Area linguistica e comunicativa
Usare il lessico e le categorie 

specifiche della disciplinaSintetizzare gli 
Leggere e comprendere testi elementi essenziali 
storico-filosofici dei temi trattati Conoscere i mutamenti avvenuti nel sapere 

Generalizzare,astrarreoperando filosofico e comprenderne le ragioni 
Analizzare eventi filosofici collegamenti tra Conoscere le radici intellettuali dei principali 
attraverso schematizzazioni prospettive problemi filosofici dall’età antica alla cultura 

logiche e cronologiche ordinate filosofiche diverse contemporanea
Discutere gli argomenti storico – Saper ascoltare e 
filosofici con chiarezza espositiva e formulare domande 
Saper elaborare 
coerenza argomentativi
Costruire mappe, confrontare, una propria tesi, 
pianificareindividuando gli 
Comunicare (elaborare -testi scritti argomenti utili a 

e orali)suo sostegno e
Produrre testi multimedialiquelli utili a
confutarla

Area storico –umanistica
Conoscere gli aspetti fondamentali 
della cultura e della tradizione 

storico,filosofica,religiosa italiana 
ed europea attraverso lo studio 
delle opere,degli autori e delle Saper collocare nel 
correnti di pensiero più significativi tempo e nello Conoscere potenzialità e limiti degli 

e acquisire gli strumenti necessari spazio le esperienze strumenti informatici nei contesti in cui 
per confrontarli con le altre culturefilosofiche deivengono applicati

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