Page 178 - POF VERSIONE integrale
P. 178
far rispettare le norme di sicurezza da parte degli operatori e degli studenti;
far rispettare le norme di comportamento perché le regole di convivenza civile si trasformino in uno
stile condiviso.
4b. La famiglia si impegna a:
firmare sempre tutte le comunicazioni della scuola per presa visione;
risolvere eventuali conflitti o situazioni problematiche attraverso il dialogo e la fiducia reciproca;
conoscere ed osservare le regole per il buon funzionamento della scuola contenute nel Regolamento di
Istituto;
far sì che l’abbigliamento dello studente sia adeguato all’ambiente scolastico.
4c. Lo studente si impegna a:
utilizzare il diario scolastico per annotare puntualmente i lavori assegnati;
far visionare e firmare puntualmente le comunicazioni scuola-famiglia.
5. DIALOGO COSTANTE TRA SCUOLA E FAMIGLIA NELL’ASCOLTO RECIPROCO
5a. La scuola si impegna a:
prendere in considerazione le proposte dei genitori e degli alunni;
favorire la presenza e la partecipazione degli studenti, delle famiglie, degli operatori scolastici e del
territorio alle attività proposte.
5b. La famiglia si impegna a:
tenersi aggiornata sull’impegno del proprio figlio attraverso il diario scolastico dell’alunno e consultando
il registro on line;
partecipare agli incontri scuola-famiglia documentandosi sul profitto in ciascuna disciplina;
informarsi sul percorso didattico-educativo svolto a scuola;
valorizzare la funzione degli organi collegiali della scuola attraverso una partecipazione attiva.
5c. Lo studente si impegna a:
partecipare con attenzione alle attività scolastiche;
intervenire costruttivamente negli organi collegiali e nel dialogo educativo;
agire perseguendo l’obiettivo della propria crescita culturale e sociale.
6. INTERVENTI DIDATTICI
6a. La scuola si impegna a:
individuare i bisogni formativi;
rilevare le carenze e individuare gli obiettivi da conseguire;
predisporre interventi di aiuto, consulenza, assistenza e supporto per lo studio individuale;
progettare interventi di sostegno e recupero;
mettere in atto strategie innovative e proporre agli studenti attività anche di tipo laboratoriale;
creare situazioni di apprendimento in cui gli studenti possano costruire un sapere unitario;
guidare gli studenti a valorizzare il patrimonio culturale;
programmare le verifiche al termine di ogni percorso didattico;
spiegare i criteri di verifica e di valutazione;
distribuire e calibrare i carichi di studio;
178