Page 179 - POF VERSIONE integrale
P. 179
verificare i progressi nello studio per sostenere l’alunno nello sviluppare un appropriato metodo di
lavoro, applicandolo correttamente;
provvedere tempestivamente alla correzione delle prove di verifica, attivando nello studente processi di
auto-correzione e di auto-valutazione.
6b. La famiglia si impegna a:
prendere periodicamente contatto con gli insegnanti;
collaborare con gli insegnanti per l’attuazione di eventuali strategie di recupero e approfondimento;
aiutare il figlio ad organizzare gli impegni di studio e le attività extrascolastiche in modo adeguato e
proporzionato;
controllare che il proprio figlio abbia eseguito con cura i compiti assegnati dopo aver consultato il diario
scolastico.
6c. Lo studente si impegna a:
riflettere sul proprio impegno scolastico e sul proprio metodo di studio e mettere in pratica gli eventuali
cambiamenti necessari;
impegnarsi assiduamente nello studio per raggiungere gli obiettivi formativi e didattici ;
tenere in ordine il diario scolastico e consultarlo per eseguire regolarmente i compiti assegnati per il
lavoro a casa;
presentare, in caso non fossero svolti, giustificazione scritta dai genitori.
7. VALUTAZIONE
7a. La scuola si impegna a:
comunicare alle famiglie la situazione dei propri figli: carenze, interventi didattici, obiettivi da
raggiungere ed esiti.
7b. La famiglia si impegna a:
collaborare e confrontarsi con i docenti per potenziare nello studente la coscienza delle proprie risorse e
delle proprie carenze.
7c. Lo studente si impegna a:
acquisire consapevolezza delle proprie capacità e dei risultati conseguiti.
8. REGOLARITÁ DELLA FREQUENZA SCOLASTICA E RISPETTO DEGLI ORARI
8a. La scuola si impegna a:
garantire la puntualità delle lezioni;
essere tempestiva nelle comunicazioni alle famiglie.
8b. La famiglia si impegna a:
far sì che lo studente rispetti l’orario di ingresso;
ritirare il libretto personale delle giustificazioni;
limitare al minimo indispensabile le assenze, le uscite (permesse solo con la presenza dei
genitori/affidatari) o le entrate fuori orario, secondo quanto previsto dal Regolamento di Istituto;
giustificare eventuali assenze o ritardi per garantire la regolarità della frequenza scolastica, nella
consapevolezza che la normativa vigente prevede un tetto massimo di assenze,superato il quale l’anno
scolastico non sarà valido e lo studente dovrà ripeterlo.
179