Page 126 - POF VERSIONE integrale
P. 126
CLASSE 5^
(ind. PEDAGOGICO vecchio ordinamento)1°TRIMESTRE
Mod.
1 L’INDIVIDUO NELLA VITA SOCIALE
L’amore
L’aggressività
La curiosità
Mod. 2 GIOCO E CREATIVITA’
Il gioco
A
L’arteC
Mod. 3 IL DISAGIO R
L’etnopsichiatriaE
PENTAMESTREC
La marginalitàRI
La povertàA
Lo svantaggioL
L
La condizione del malato E
Famiglia e disturbi psicologici D
Mod. 4 L’EDUCAZIONE A
Media ed educazioneGI
O
La motivazione scolastica
La valutazione scolastica OL
Mod. 5D
O
LA METODOLOGIA
L’interdisciplinaritàET
Il punto di vista del ricercatoreM
Il buon ricercatore
Come si progetta una ricerca
Lo strumentario delle indagini quantitative
L’osservazione
L’intervista e il focus group
Il colloquio clinico
Il questionario
Conoscere i principali metodi SCIENZE UMANE
d’indagine della psicologia
CLASSE 3^
Conoscere le principali teorie Mod.1 : I principali metodi di indagine della psicologia, i tipi di I^ TRIMESTRE
sullo sviluppo cognitivo, dati ( osservativi, introspettivi ecc )insieme alle relative procedure
emotivo e socialePENTAMESTRE
di acquisizione( test, intervista e colloquio)
Utilizzare il lessico specifico Mod.2 Le principali teorie sullo sviluppo cognitivo ed emotivo
Leggere,comprendere e lungo l’intero arco della vita e nei diversi contesti relazionali ( I^ TRIMESTRE
interpretare testiPENTAMESTRE
famiglia, gruppi, comunità sociali)
CLASSE 4^
Mod.1 :Le principali teorie sullo sviluppo sociale lungo l’intero
arco della vita e nei diversi contesti relazionali ( famiglia, gruppi,
comunità sociali)
Lettura di testi originali anche antologizzati di autori come AllportA
GI
, Bruner , Erikson , Freud, Lewin e PiagetO
L
O
I TRIMESTRE C
SI
P
PENTAMESTRE
I TRIMESTRE
PENTAMESTRE
I
I TRIMESTRE
PENTAMESTRE
126