Sportelli Provinciali 

Autismo - Calabria

E-Learning

cts-elearning

Calendario Eventi

2019
Luglio
Do
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
30 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3

 

Software Free per D.S.A. e  BES

 

 

 

 

 

 

Tu sei qui

Home | CTS & SPA di Reggio Calabria - Progetto “Strategie di intervento in ambito scolastico basate sull’analisi del comportamento (Aba)”. Villa San Giovanni, 10 nov. 2018

CTS & SPA di Reggio Calabria - Progetto “Strategie di intervento in ambito scolastico basate sull’analisi del comportamento (Aba)”. Villa San Giovanni, 10 nov. 2018

 

 
Anno scolastico: 
2018-2019
Mese: 
Ottobre

PECORSO DI FORMAZIONE E PRATICA IN SITUAZIONE PER L'INCLUSIONE DEGLI ALUNNI NELLO SPETTRO AUTISTICO

          Ente promotore: ICS “Giovanni XXIII” di Villa San Giovanni, istituto titolare del Centro Territoriale di Supporto per gli alunni con BES e dello Sportello Provinciale Autismo per la provincia di Reggio Calabria

          Macroarea tematica MIUR: Competenze per una scuola inclusiva

         Tipologia di attività: Lezioni frontali e interattive, attività laboratoriali, sperimentazione e pratica a scuola, attività di approfondimento e condivisione in e-learning.

         Destinatari

           -  Docenti specializzati e curricolari che sono stati assegnati a classi nelle quali sono presenti alunni nello spettro autistico con capacità intellettive a basso funzionamento.

   -  Operatori dello Sportello Provinciale Autismo - Reggio Calabria, presso l’ICS “Giovanni XXIII” di Villa San Giovanni (RC)

Struttura

L’attività è articolata di 2 Unità Formative ed ha la durata complessiva di 66 ore, di cui 32h di lezioni interattive e laboratoriali in presenza, 18h di sperimentazione e pratica a scuola, 16h di condivisione e approfondimento in e-learning.

Finalità educative, formative e gestionali

Favorire l’inclusione dell’alunno autistico all’interno della classe in tutte le sue forme adottando l’approccio metodologico ABA.

Favorire l’inclusione dell’alunno autistico all’interno della classe con il supporto dei servizi istituzionali e delle risorse professionali presenti nel territorio.

Promuovere interventi integrati per la formazione degli Operatori SPA e dei Docenti, e la conduzione di azioni dirette agli alunni.

Obiettivi formativi

Acquisire competenze sul funzionamento delle persone autistiche alla luce della più recente letteratura scientifica.

Acquisire competenze teorico-pratiche sulle metodologie per elaborare un piano educativo personalizzato.

Acquisire competenze di base sulle metodologie ABA.

Calendario e tempi

Attività in presenza: Incontri: Sabato, 10 e 24 Nov., 1 e 15 Dic., ore 9.00 - 17.00.  -  Gli interventi di osservazione in classe hanno una cadenza  trimestrale della durata di 3 ore per ciascuno alunno.

Attività in e-learning: 16h di condivisione e approfondimento.

Operatori

Attività di formazione: Dott.ssa A. Vinci - Psicologa presso Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria, Responsabile dei Centri dell’Ass. Prometeo onlus in Calabria - Dott.ssa M. V. Cannatelli - Psicologa, Psicoterapeuta, Responsabile Centro Autismo di Pizzo Calabro.

Attività di sperimentazione e pratica in situazione: Insegnanti della classe (Insegnante specializzato, altri insegnanti della classe), Operatore SPA, Terapista qualificato

Sede delle attività:: ICS “Giovanni XXIII” di Villa San Giovanni (RC). per le attività di fromazion e  - Scuole partecipanti, per la pratica in situazione.

Requisiti delle scuole partecipanti

Scuola statale della provincia di Reggio Calabria  -  N° scuole partecipanti: max 30  -  N° alunni nello spettro autistico con competenze intellettive a basso funzionamento: max 30

N° alluni per scuola: max 1, salvo disponibilità  -  Adesione al Progetto da parte degli OO.CC. della scuola, in particolare del Consiglio di Classe degli alunni nello spettro autistico coinvolti

Assenso preliminare delle famiglie degli alunni nello spettro autistico coinvolti  -  Coinvolgimento del GLI

Autorizzazione del Dirigente Scolastico al pratica di osservazione in classe  -  Inserimento della pratica in classe nel PEI dell’alunno

Attestati e crediti formativi: è rilasciato attestato finale di partecipazione con assegnazione di credito formativo ai soli partecipanti (Operatori SPA e Insegnanti) a tutte le attività; crediti formativi: 2.

Iscrizioni Compilare entro mercoledì 7 novembre 2018, ore 20.00, il modulo di registrazione on line presente all’indirizzo www.handitecno.calabria.it e allegare la Scheda Informativa riportata in allegato.

Partecipanti: L’elenco delle scuole ammesse alla partecipazione è pubblicato il giorno 25 ottobre 2018 sul sito sopra citato.

Info: E-mail: ctshrc@gmail.com - Tel.: 392 0629115

Allegati: Scheda Informativa. La scheda deve essere trasmessa solo dal Docente Specializzato della classe dell'alunno coinvolto nella pratica

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al modulo

Allegati Articolo: 
AllegatoDimensione
Microsoft Office document icon Allegato_Scheda informativa285 KB
PDF icon Avviso alle scuole410.01 KB
Utente: 
cts_crotone

Internazionalizzazione

Italian Chinese (Simplified) English French German Turkish

Contatti e Consulenza

     consulenza

Downloads

downloads

Comunicazione

Forum    

Trovaci su...

Find Us on FacebookFind Us on Google+Find Us on YouTubeFind Us on Twitter

cosenza

Indirizzo e-mail
Password

Accesso utente

Utenti on-line

Attualmente ci sono 0 utenti collegati.