Domande frequenti

Farfalla è un ausilio per rendere più accessibile il sito di handitecno. calabria.  Consente di creare una tastiera sullo schermo; ingrandire i caratteri; cambiare il colore e aumentare o diminuire il contrasto; Cambiare le dimensione del puntatore del mouse e settare la pagina in alta leggibilità

No, l'accesso a tutte le sezioni di handitecno calabria è libero e non è necessario registrarsi.

I Cts calabresi organizzano corsi di formazione indirizzati a docenti personale ATA e Dirigenti Scolastici,su tematiche inerenti i Bisogni Educativi Speciali (BES).

No, I CTS organizzano anche Corsi on line attraverso la piattaforma    cts e-learning calabria raggiungibile dal menù a sinistra della home page di handitecno calabria.

Sulla home page del sito di handitecno calabria sono visibili i corsi con iscrizione aperta ( Icona con lucchetto Verde ) e quelli con Iscrizione chiusa (Icona con lucchetto rosso) .

Per iscriversi ad un corso Aperto basta cliccare sul nome del corso con lucchetto verde e compilare il form di iscrizione on line con le notizie richieste.

Gli eventi programmati appariranno nel calendario visibile nella colonna sinistra della home page del sito. Le date con la casella di colore arancione contengono uno o più eventi per quel giorno.

Poggiando il puntatore del mouse sulla casella arancione verranno visualizzati gli eventi in calendario.

Per contattare uno dei 5 CTS calabresi fare click sulla voce Contatti che si trova nella sezione Servizio della colonna destra della home page.

Nella sezione    sulla colonna destra potrai trovare documenti, materiali didattici, software di libero uso etc. Nonchè i materiali prodotti nei corsi di formazione.

Si, i materiali presenti nella sezione Downloaad sono di libero accesso e possono essere scaricati da chiunque.

Robobraille è un servizio gratuito che rendendo la lettura accessibile a chi ha specifiche difficoltà, favorisce l'inclusione degli alunni ipovedenti e dislessici.

Robobraille trasforma in pochissimo tempo qualunque documento digitale ( DOC, .DOCX, .PDF, .PPT, .PPTX, .TXT, .XML, .HTML, .HTM, .RTF, .EPUB, .MOBI, .TIFF, .TIF, .GIF, .JPG, .BMP, .PCX, .DCX, .J2K, .JP2, .JPX, .DJV e .ASC) in un file audio (Text to Speech), per poi poterlo ascoltare sul computer o con un lettore mp3.  Si può scegliere, inoltre, la trasformazione  in formato Braille. Il file viene poi inviato all'indirizzo e-mail dell'utente. Il tutto gratuitamente.