Page 7 - POF VERSIONE integrale
P. 7








Nell’Istituto non esistono barriere architettoniche, essendo dotato di ascensore che permette di 

accedere a tutti gli ambienti per l’utilizzo delle strutture.
Gli organismi interni che orientano gli interventi individualizzati e supportano il lavoro dei consigli 

di classe sono il Gruppo H d’Istituto e il Gruppo H operativo. Il Gruppo d’Istituto è composto dal 

Dirigente Scolastico, dai docenti di sostegno, dai coordinatori dei consigli di classe in cui è presente 

un alunno diversamente abile, dal rappresentante dell’ASP e dal rappresentante dei genitori. Il 
Gruppo H operativo è costituito dai Consigli di classe (in cui è presente un alunno diversamente 

abile), dagli insegnanti di sostegno, dai genitori e dall’equipe dell’ASP di Cosenza.



FINALITA':
Favorire l’integrazione, in coerenza con la normativa vigente e nel rispetto dei 

fondamentali diritti costituzionali di tutti i cittadini, con particolare riferimento al diritto 

all’educazione e all’istruzione;

Soddisfare al meglio le esigenze individuali degli alunni diversamente abili nel contesto 

scolastico.

Promuovere la massima espressione delle potenzialità individuali.

L’azione educativo-didattica delle attività di sostegno coerente con l’offerta formativa 
d’Istituto si qualifica negli interventi di supporto alla didattica curricolare.



OBIETTIVI GENERALI:

Potenziare l’autonomia personale e sociale;
Stimolare la comunicazione nelle sue varie forme;

Favorire interazioni positive con coetanei e adulti;

Sviluppare la motivazione all’apprendimento al fine di porre in atto le reali potenzialità 

dell’area cognitiva.


STRATEGIE E STRUMENTI

Alle lezioni svolte in classe, a supporto della didattica curriculare, si affiancano interventi 

individualizzati specifici in relazione ai diversi tipi di disabilità.
L’Istituto è dotato di un laboratorio attrezzato con strumenti informatici e una biblioteca di testi 

specialistici. Per gli alunni che hanno particolari esigenze è possibile l’utilizzo in classe del personal 

computer con software idonei ai bisogni speciali e altri ausili come i libri digitali o registrazione 

audio dei testi scolastici. Le Programmazioni Educative Individualizzate (PEI) tengono conto del 
Profilo Dinamico Funzionale degli alunni (PDF) e sono definite e programmate attraverso 

interventi mirati che favoriscono lo sviluppo di abilità funzionali, finalizzate all’inserimento nel 

sociale e nel mondo del lavoro. In modo particolare per gli alunni con programmazione 
differenziata l’azione didattica è calibrata per valorizzare al meglio le abilità possedute. 

Nell’ambito dell’orientamento in entrata, il gruppo dei docenti di sostegno attiva percorsi di 

accoglienza articolati in: incontri con la famiglia, con l’alunno e con gli operatori esterni interessati, 

con le scuole di provenienza. L’inserimento nelle classi è seguito con particolare attenzione dagli 
insegnanti specializzati per favorire la piena integrazione con il gruppo classe.



DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO

Particolare attenzione la scuola pone all’accoglienza degli alunni dislessici in adempimento a 
quanto previsto dalla L. 170/2010.

“La dislessia è una disabilità specifica dell’apprendimento di origini neurobiologica, caratterizzata 

dalla difficoltà a effettuare una lettura accurata e/o fluente e da scarsa abilità nella scrittura e 

nella decodifica”, lasciando intatto il funzionamento cognitivo.

7





   5   6   7   8   9