Page 7 - POF VERSIONE integrale
P. 7
Nell’Istituto non esistono barriere architettoniche, essendo dotato di ascensore che permette di
accedere a tutti gli ambienti per l’utilizzo delle strutture.
Gli organismi interni che orientano gli interventi individualizzati e supportano il lavoro dei consigli
di classe sono il Gruppo H d’Istituto e il Gruppo H operativo. Il Gruppo d’Istituto è composto dal
Dirigente Scolastico, dai docenti di sostegno, dai coordinatori dei consigli di classe in cui è presente
un alunno diversamente abile, dal rappresentante dell’ASP e dal rappresentante dei genitori. Il
Gruppo H operativo è costituito dai Consigli di classe (in cui è presente un alunno diversamente
abile), dagli insegnanti di sostegno, dai genitori e dall’equipe dell’ASP di Cosenza.
FINALITA':
Favorire l’integrazione, in coerenza con la normativa vigente e nel rispetto dei
fondamentali diritti costituzionali di tutti i cittadini, con particolare riferimento al diritto
all’educazione e all’istruzione;
Soddisfare al meglio le esigenze individuali degli alunni diversamente abili nel contesto
scolastico.
Promuovere la massima espressione delle potenzialità individuali.
L’azione educativo-didattica delle attività di sostegno coerente con l’offerta formativa
d’Istituto si qualifica negli interventi di supporto alla didattica curricolare.
OBIETTIVI GENERALI:
Potenziare l’autonomia personale e sociale;
Stimolare la comunicazione nelle sue varie forme;
Favorire interazioni positive con coetanei e adulti;
Sviluppare la motivazione all’apprendimento al fine di porre in atto le reali potenzialità
dell’area cognitiva.
STRATEGIE E STRUMENTI
Alle lezioni svolte in classe, a supporto della didattica curriculare, si affiancano interventi
individualizzati specifici in relazione ai diversi tipi di disabilità.
L’Istituto è dotato di un laboratorio attrezzato con strumenti informatici e una biblioteca di testi
specialistici. Per gli alunni che hanno particolari esigenze è possibile l’utilizzo in classe del personal
computer con software idonei ai bisogni speciali e altri ausili come i libri digitali o registrazione
audio dei testi scolastici. Le Programmazioni Educative Individualizzate (PEI) tengono conto del
Profilo Dinamico Funzionale degli alunni (PDF) e sono definite e programmate attraverso
interventi mirati che favoriscono lo sviluppo di abilità funzionali, finalizzate all’inserimento nel
sociale e nel mondo del lavoro. In modo particolare per gli alunni con programmazione
differenziata l’azione didattica è calibrata per valorizzare al meglio le abilità possedute.
Nell’ambito dell’orientamento in entrata, il gruppo dei docenti di sostegno attiva percorsi di
accoglienza articolati in: incontri con la famiglia, con l’alunno e con gli operatori esterni interessati,
con le scuole di provenienza. L’inserimento nelle classi è seguito con particolare attenzione dagli
insegnanti specializzati per favorire la piena integrazione con il gruppo classe.
DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO
Particolare attenzione la scuola pone all’accoglienza degli alunni dislessici in adempimento a
quanto previsto dalla L. 170/2010.
“La dislessia è una disabilità specifica dell’apprendimento di origini neurobiologica, caratterizzata
dalla difficoltà a effettuare una lettura accurata e/o fluente e da scarsa abilità nella scrittura e
nella decodifica”, lasciando intatto il funzionamento cognitivo.
7