Page 65 - POF VERSIONE integrale
P. 65
DIPARTIMENTO DI LINGUE STRANIERE
A.S. 2013-2014
IndirizziDisciplineDocenti
Liceo Classico Inglese Bozzo Raffaella
Liceo delle Scienze Francese Celestre
Umane Tedesco Fiorillo Rosaria
Liceo delle Scienze SpagnoloFusaro Lidia
Umane - Opzione Guerrera Adriana
EconomicoIacoe Maria Rosaria
Lico Paola
Mascaro Giuseppina
Mauro Mariagrazia
Nigro Giuliana
Sena Antonio
Spadafora Antonio
Spagnuolo Graziella
Programmazione Dipartimento di Lingue Straniere
Programmazione per discipline
Primo Biennio : Lingue Straniere
Competenze asseAbilitàConoscenzeLivelli di competenza
Padroneggiare gli Saper utilizzare i PRIMO ANNONon raggiunta
strumenti espressivi edbasilari strumenti espressivi edPresentare se stessi e gli altri in Comprende
argomentativi, indispensabili per
argomentativi indispensabili contesti formali ed informali;parzialmente/non comprende
per gestire l’interazione gestire l’interazione identificare persone e cose, gli elementi essenziali di un
comunicativa, scritta e orale.
comunicativa verbale in vari Saper utilizzare la parlare e dare informazioni riguardanti se messaggio anche in un
contesti;stessi e gli altri (dati personali, famiglia, contesto noto; espone in
lingua straniera (inglese /
Leggere, francese) per i principali scopi scuola, nazionalità, indirizzo, ecc.);modo frammentario e/o non
comprendere ed interpretarecomunicativi ed operativi.dare e seguire indicazioni; coerente i contenuti.
Saper utilizzare gli
testi scritti di vario tipo; localizzare persone, cose, città;
Produrre testi distrumenti fondamentali al finechiedere e dire l’ora;Livello base
di una fruizione consapevole del lo studente
vario tipo in relazione ai patrimonio artistico e letterario.indicare orari di spettacoli, treni,
differenti scopi comunicativiaerei, programmi televisivi, ecc. ;comprende il messaggio
Saper produrre contenuto in un testo orale ed
Utilizzare una lingua semplici testi multimediali.offrire e chiedere per sapere e
straniera per i principali scopiCLASSE Iottenere;interagisce, esprimendosi in
modo corretto, nel rispetto
comunicativi e operativi Saper comprendere un fare inviti, accettare o rifiutare
Utilizzare gliintervento orale e cogliere ilinvitidella situazione comunicativa
sensoe argomenta in situazioni
strumenti fondamentali per chiedere e parlare di eventi
una fruizione consapevole del passati;semplici e note sotto la guida
Saper interagire in dell’insegnante
patrimonio artistico e modo semplice in contesti
letterariocomunicativiSECONDO ANNO
fare progetti per il futuro; Livello intermedio
Utilizzare e lo studente
produrre testi multimedialiSaper scrivere semplici fare acquisti;
testiesprimere semplici opinionicomprende il messaggio
contenuto in un testo orale ed
personali
Saper produrre Esprimere opinioni personali edinteragisce, esprimendosi in
semplici testi multimediali.modo corretto, nel rispetto
CLASSE IIemozioni;
fare inviti e progetti;della situazione comunicativa
Saper comprendere e argomenta autonomamente
per far fronte ai bisogniesprimere accordo e disaccordo;
immediati di tipo concreto chiedere o parlare di eventi in situazioni note.
passati;
Saper comunicare inLivello avanzato
65