Page 65 - POF VERSIONE integrale
P. 65




DIPARTIMENTO DI LINGUE STRANIERE 

A.S. 2013-2014




IndirizziDisciplineDocenti

 Liceo Classico Inglese Bozzo Raffaella 
 Liceo delle Scienze Francese Celestre

Umane Tedesco Fiorillo Rosaria 

 Liceo delle Scienze SpagnoloFusaro Lidia 

Umane - Opzione Guerrera Adriana 
EconomicoIacoe Maria Rosaria 

Lico Paola

Mascaro Giuseppina 

Mauro Mariagrazia 
Nigro Giuliana

Sena Antonio 

Spadafora Antonio 

Spagnuolo Graziella


Programmazione Dipartimento di Lingue Straniere 

Programmazione per discipline
Primo Biennio : Lingue Straniere



Competenze asseAbilitàConoscenzeLivelli di competenza


Padroneggiare gli Saper utilizzare i PRIMO ANNONon raggiunta
strumenti espressivi edbasilari strumenti espressivi edPresentare se stessi e gli altri in Comprende 
argomentativi, indispensabili per 
argomentativi indispensabili contesti formali ed informali;parzialmente/non comprende
per gestire l’interazione gestire l’interazione identificare persone e cose, gli elementi essenziali di un 
comunicativa, scritta e orale.
comunicativa verbale in vari Saper utilizzare la parlare e dare informazioni riguardanti se messaggio anche in un 
contesti;stessi e gli altri (dati personali, famiglia, contesto noto; espone in 
lingua straniera (inglese /
Leggere, francese) per i principali scopi scuola, nazionalità, indirizzo, ecc.);modo frammentario e/o non 
comprendere ed interpretarecomunicativi ed operativi.dare e seguire indicazioni; coerente i contenuti.
Saper utilizzare gli 
testi scritti di vario tipo; localizzare persone, cose, città;
Produrre testi distrumenti fondamentali al finechiedere e dire l’ora;Livello base
di una fruizione consapevole del lo studente 
vario tipo in relazione ai patrimonio artistico e letterario.indicare orari di spettacoli, treni, 
differenti scopi comunicativiaerei, programmi televisivi, ecc. ;comprende il messaggio
Saper produrre contenuto in un testo orale ed 
Utilizzare una lingua semplici testi multimediali.offrire e chiedere per sapere e 
straniera per i principali scopiCLASSE Iottenere;interagisce, esprimendosi in 
modo corretto, nel rispetto 
comunicativi e operativi Saper comprendere un fare inviti, accettare o rifiutare 
Utilizzare gliintervento orale e cogliere ilinvitidella situazione comunicativa 
sensoe argomenta in situazioni 
strumenti fondamentali per chiedere e parlare di eventi 
una fruizione consapevole del passati;semplici e note sotto la guida 
Saper interagire in dell’insegnante
patrimonio artistico e modo semplice in contesti
letterariocomunicativiSECONDO ANNO
fare progetti per il futuro; Livello intermedio
Utilizzare e lo studente 
produrre testi multimedialiSaper scrivere semplici fare acquisti;
testiesprimere semplici opinionicomprende il messaggio
contenuto in un testo orale ed 
personali
Saper produrre Esprimere opinioni personali edinteragisce, esprimendosi in 
semplici testi multimediali.modo corretto, nel rispetto 
CLASSE IIemozioni;
fare inviti e progetti;della situazione comunicativa 
Saper comprendere e argomenta autonomamente 
per far fronte ai bisogniesprimere accordo e disaccordo;
immediati di tipo concreto chiedere o parlare di eventi in situazioni note.

passati;
Saper comunicare inLivello avanzato
65






   63   64   65   66   67