Page 67 - POF VERSIONE integrale
P. 67




Programmazione Dipartimento di Lingue Straniere 

Programmazione per classi parallele
classe 1^Ind. Ling, Mus,Class.,SU







Risultati attesiDiscipline Contenuti singole disciplineTemporizzazione

coinvolte

LINGUAModulo 1 “ABOUT ME”I^ TRIMESTRE
Acquisire competenze Sapersi presentare (verbo to be, months, dates) 
Descrivere luoghi (parts of the house, numbers) 
linguistico -comunicative
corrispondenti al Livello A2 del Parlare di possesso (Saxon Genitive, have got) 
Parlare della Famiglia (Possessive adjectives) 
Quadro Comune Europeo di Descrivere persone fisicamente (qualifiers,
Riferimento per le Lingueadjective order)

comprendere in modo Modulo 2 “MY WORLD”
globale testi orali e scritti suParlare di cosa ci piace non ci piace (Like + ing)
Essere e non essere d’accordo (adjectives of 
argomenti noti, inerenti alla sfera opinion)
personale e sociale
Parlare di Sport/tempo libero (Interrogative 
riferire fatti e descrivere pronouns, connectors, object pronouns)
situazioni con pertinenza lessicaleParlare di azioni abituali e di stili di vita (simple PENTAMESTRE
present all forms, expressions with have, prepositions of 
in testi orali e scritti, lineari e coesi time, adverbs of frequency, daily routines)
partecipare a
Modulo 3 ”GREAT TIMES”
conversazioni e interagire nella Leggere e chiedere l’ora (numbers, days of the 
discussione in maniera adeguata al week)
Parlare al telefono di attività presenti e di 
contestoE
riflettere sugli argomenti attività in svolgimento o temporanee (present continuous, S
all forms, time expressions)E
linguistici con riferimento aParlare di cibo e di quantità (countable and GL
fonologia, morfologia, sintassi, uncountable nouns, use of quantifiers, food, drinks, diet, N
I
lessico e sugli usi linguistici, anche cardinal numbers)
in un’ottica comparativa con la Fare richieste o offerte (would like to, want to)
Dare o rifiutare suggerimenti (let’s, shall 
lingua italiana(analisi contrastiva)we.what about.how about + ing, would prefer, would 
riflettere sulle abilità e rather)

strategie acquisite nella linguaModulo 4 “MEETING UP”
straniera per lo studio di altre Parlare di abilità, capacità (modal verb can)
Chiedere il permesso e fare richieste (can, could, 
linguemay)
CULTURA
Parlare di luoghi e date di nascita (prepositions 
analizzare aspetti relativi of place)
alla cultura dei paesi di cui si studiaParlare di mezzi di trasporto ed orari (sequence, 
travelling by train, cities and sight seeing)
la lingua
interagire con cultureChiedere e dare indicazioni stradali 
(prepositions of place and movement, shops and public 
diverse riflettendo sui propri buildings, roads and signs, places in town)
atteggiamenti in rapporti a contesti Modulo 5 “EXPLORING THE PAST"

multiculturaliParlare del passato (simple past of verbs to be 
analizzare semplici testi and to have)
Parlare di vacanze (interrogative pronouns how 
orali, scritti su argomenti dilong?)
attualità e coerenti con l’indirizzo di Passato dei verbi (verbi regolari ed irregolari)

studio.















67






   65   66   67   68   69