Page 50 - POF VERSIONE integrale
P. 50




Programmazione Dipartimento di Lettere 

Programmazione per classi parallele

Classe 1^ Indirizzi : SU, LES, Ling, Mus.


Risultati attesiDiscipline Contenuti singole disciplineTemporizzazione

coinvolte



Conoscere le strutture basilari Parti variabili e invariabili del discorso; elementi 
della lingua italianabasilari di analisi logica; elementi costitutivi della 1 ^TRIMESTRE

Produrre semplici testi frase semplice;
coerenti e coesiconnettivi logici

Utilizzare un linguaggio Arricchimento lessicale, Denotazione e 
adeguato al contestoconnotazione

Riconoscere gli elementi Codici fondamentali della comunicazione orale, 
distintivi dei generi studiativerbale e non verbale

Riconoscere le diverse Lettura di testi narrativi, descrittivi ,
tipologie testualiPrincipali generi letterari, con particolare 

Produrre testi semplici di riferimento alla tradizione italiana e al contesto O
diverse tipologie propostestorico di riferimentoPENTAMESTREN
A
Esporre in un linguaggio Modalità e tecniche delle diverse forme di I
chiaro con arricchimento produzione scritta coerente e coesa: riassunto, L
TA
lessicalelettera,pagina di diarioI
Riconoscere le origini e Il mito, la fiaba e la favola 

l’evoluzione del genere Arricchimento lessicale
epicoContesto, scopo e destinatario della 

comunicazione
Principi di organizzazione del discorso descrittivo 

Modalità e tecniche delle diverse forme di 
produzione scritta coerente e coesa: testo 

descrittivo, creativo
Fasi della produzione scritta: Pianificazione, 

stesura e revisione
Generi letterari: il romanzo, la novella, il racconto 

L’epica classica: Iliade e Odissea


Riconoscere i sostantivi della I I e II declinazione ,flessione verbale ,tempi 1^ TRIMESTRE
e della II declinazionederivati dal presente del verbo sum e delle 4 

Sapere l’indicativo delle coniugazioni attive
quattro coniugazioni e del ( indicativo)

verbo sumComplementi diretti e alcuni indirettiO
Riconoscere e distinguere i Aggettivi della prima classeN
PENTAMESTREI
sostantivi delle cinque III IV V declinazioneT
declinazionitempi derivati dal perfetto del verbo sum e delle A
L
Sapere distinguere gli aggettivi 4 coniugazioni attive( Indicativo)
della prima e della seconda Complementi indiretti

classeAggettivi della seconda classe, diatesi passiva dei 
Tradurre semplici testi latini in verbi dell’indicativo

lingua italianaPronomi personali e dimostrativi














50






   48   49   50   51   52