Page 50 - POF VERSIONE integrale
P. 50
Programmazione Dipartimento di Lettere
Programmazione per classi parallele
Classe 1^ Indirizzi : SU, LES, Ling, Mus.
Risultati attesiDiscipline Contenuti singole disciplineTemporizzazione
coinvolte
Conoscere le strutture basilari Parti variabili e invariabili del discorso; elementi
della lingua italianabasilari di analisi logica; elementi costitutivi della 1 ^TRIMESTRE
Produrre semplici testi frase semplice;
coerenti e coesiconnettivi logici
Utilizzare un linguaggio Arricchimento lessicale, Denotazione e
adeguato al contestoconnotazione
Riconoscere gli elementi Codici fondamentali della comunicazione orale,
distintivi dei generi studiativerbale e non verbale
Riconoscere le diverse Lettura di testi narrativi, descrittivi ,
tipologie testualiPrincipali generi letterari, con particolare
Produrre testi semplici di riferimento alla tradizione italiana e al contesto O
diverse tipologie propostestorico di riferimentoPENTAMESTREN
A
Esporre in un linguaggio Modalità e tecniche delle diverse forme di I
chiaro con arricchimento produzione scritta coerente e coesa: riassunto, L
TA
lessicalelettera,pagina di diarioI
Riconoscere le origini e Il mito, la fiaba e la favola
l’evoluzione del genere Arricchimento lessicale
epicoContesto, scopo e destinatario della
comunicazione
Principi di organizzazione del discorso descrittivo
Modalità e tecniche delle diverse forme di
produzione scritta coerente e coesa: testo
descrittivo, creativo
Fasi della produzione scritta: Pianificazione,
stesura e revisione
Generi letterari: il romanzo, la novella, il racconto
L’epica classica: Iliade e Odissea
Riconoscere i sostantivi della I I e II declinazione ,flessione verbale ,tempi 1^ TRIMESTRE
e della II declinazionederivati dal presente del verbo sum e delle 4
Sapere l’indicativo delle coniugazioni attive
quattro coniugazioni e del ( indicativo)
verbo sumComplementi diretti e alcuni indirettiO
Riconoscere e distinguere i Aggettivi della prima classeN
PENTAMESTREI
sostantivi delle cinque III IV V declinazioneT
declinazionitempi derivati dal perfetto del verbo sum e delle A
L
Sapere distinguere gli aggettivi 4 coniugazioni attive( Indicativo)
della prima e della seconda Complementi indiretti
classeAggettivi della seconda classe, diatesi passiva dei
Tradurre semplici testi latini in verbi dell’indicativo
lingua italianaPronomi personali e dimostrativi
50