Page 48 - POF VERSIONE integrale
P. 48




Gravina Antonella 

Guarnieri Alberico 
Mauro Natalia 

Pellegrini Roberta 

Perri Cinzia

Piro Annamaria 
Turco Renata 

Vartuli Caterina 

Vitale Silvia


Programmazione Dipartimento di Lettere 


Programmazione per discipline
Primo Biennio: Italiano, Latino



Competenze asseAbilitàConoscenzeLivelli di competenza


-Padroneggiare gli -Comprendere il messaggio -Principali strutture grammaticali della -Non raggiunta
strumenti espressivi ed contenuto in un testo orale lingua italianaComprende parzialmente/non 
-Esporre in modo chiaro, logico e -Elementi di base delle funzioni della comprende gli elementi essenziali 
argomentativi 
indispensabili per coerente esperienze vissute o testi linguadi un messaggio anche in un 
gestire l’interazione ascoltati-Lessico fondamentale per la gestione di contesto noto; espone in modo 
comunicativa verbale in -Affrontare situazioni comunicative semplici comunicazioni orali in contesti frammentario e/o non coerente i 

vari contesti;scambiando informazioni e idee e formali e informalicontenuti.
-Leggere e saper esprimere il proprio punto di -Contesto, scopo e destinatario della -Livello base: lo studente 
comprendere testi vista e individuare quello altrui comunicazionecomprende il messaggio 

scritti di vario tipo; -Riconoscere le strutture della lingua Codici fondamentali della comunicazione contenuto in un testo orale ed 
-Saper ascoltare, presenti nei testiorale, verbale e non verbaleinteragisce, esprimendosi in 
comprendere e -Applicare strategie diverse di lettura -Principi di organizzazione del discorso modo corretto, nel rispetto della 

decodificarle diverse -Cogliere i caratteri specifici di un descrittivo, narrativo, espositivo, situazione comunicativa e 
comunicazioni verbali testo letterario individuandone lo argomentativoargomenta in situazioni semplici 
-Produrre testi di vario scopo comunicativo-Strutture essenziali dei testi narrativi, e note sotto la guida 
-Acquisire e selezionare informazioni espositivi, argomentatividell’insegnante. Produce testi 
tipo in relazione ai 
differenti scopi generali e specifiche in funzione -Principali connettivi logicisemplici conformi alle tipologie 
comunicatividella produzione di testi scritti -Varietà lessicali in rapporto ad ambiti e proposte.
-Utilizzare una lingua -Prendere appunti e redigere sintesi contesti diversi-Livello intermedio: lo studente 

straniera per i principali e relazioni-Tecniche di lettura analitica e sintetica comprende il messaggio 
scopi comunicativi e -Rielaborare in forma chiara le -Tecniche di lettura espressiva contenuto in un testo orale ed 
operativiinformazioni-Denotazione e connotazione interagisce, esprimendosi in 

-Utilizzare gli strumenti -Produrre testi corretti e coerenti -Principali generi letterari, con modo corretto, nel rispetto della 
fondamentali per una adeguati alle diverse situazioni particolare riferimento alla tradizione situazione comunicativa e 
fruizione consapevole comunicativeitalianaargomenta autonomamente in 
-Utilizzare in modo adeguato le -Contesto storico di riferimento di alcuni situazioni note. Produce testi 
del patrimonio artistico 
e letterariostrutture grammaticaliautori ed operescritti coerenti e coesi con 
-Utilizzare e produrre -Interagire in conversazioni brevi e -Elementi strutturali di un testoargomentazioni personali. 
testi multimedialisemplici su temi di interesse scritto coerente e coeso-Livello avanzato: lo studente 

personale, quotidiano, sociale o -Uso dei dizionari Modalità e tecniche comprende il messaggio 
professionaledelle diverse forme di produzione contenuto in un testo orale ed 
-Riflettere sui propri atteggiamenti in scritta: riassunto, lettera, relazioni, ecc. interagisce, esprimendosi in 

rapporto all’altro in contesti -Fasi della produzione scritta: modo corretto e ben strutturato, 
multiculturali-Pianificazione, stesura e revisione nel rispetto della situazione 
-Riconoscere e apprezzare le opere -Principali componenti strutturali ed comunicativa, argomenta 

d’arteespressive di un prodotto audiovisivoautonomamente e sa sostenere 
-Conoscere e rispettare i beni - Semplici applicazioni per la le proprie opinioni anche in 
culturali e ambientali a partire dal elaborazione audio e videosituazioni nuove. Produce testi 
proprio territorio- Uso essenziale della comunicazione coesi e coerenti con note 

-Comprendere i prodotti della telematicapersonali originali
comunicazione audiovisiva 
-Elaborare prodotti multimediali 

(testi, immagini, suoni , ecc.), anche 
con tecnologie digitali



48






   46   47   48   49   50