Page 48 - POF VERSIONE integrale
P. 48
Gravina Antonella
Guarnieri Alberico
Mauro Natalia
Pellegrini Roberta
Perri Cinzia
Piro Annamaria
Turco Renata
Vartuli Caterina
Vitale Silvia
Programmazione Dipartimento di Lettere
Programmazione per discipline
Primo Biennio: Italiano, Latino
Competenze asseAbilitàConoscenzeLivelli di competenza
-Padroneggiare gli -Comprendere il messaggio -Principali strutture grammaticali della -Non raggiunta
strumenti espressivi ed contenuto in un testo orale lingua italianaComprende parzialmente/non
-Esporre in modo chiaro, logico e -Elementi di base delle funzioni della comprende gli elementi essenziali
argomentativi
indispensabili per coerente esperienze vissute o testi linguadi un messaggio anche in un
gestire l’interazione ascoltati-Lessico fondamentale per la gestione di contesto noto; espone in modo
comunicativa verbale in -Affrontare situazioni comunicative semplici comunicazioni orali in contesti frammentario e/o non coerente i
vari contesti;scambiando informazioni e idee e formali e informalicontenuti.
-Leggere e saper esprimere il proprio punto di -Contesto, scopo e destinatario della -Livello base: lo studente
comprendere testi vista e individuare quello altrui comunicazionecomprende il messaggio
scritti di vario tipo; -Riconoscere le strutture della lingua Codici fondamentali della comunicazione contenuto in un testo orale ed
-Saper ascoltare, presenti nei testiorale, verbale e non verbaleinteragisce, esprimendosi in
comprendere e -Applicare strategie diverse di lettura -Principi di organizzazione del discorso modo corretto, nel rispetto della
decodificarle diverse -Cogliere i caratteri specifici di un descrittivo, narrativo, espositivo, situazione comunicativa e
comunicazioni verbali testo letterario individuandone lo argomentativoargomenta in situazioni semplici
-Produrre testi di vario scopo comunicativo-Strutture essenziali dei testi narrativi, e note sotto la guida
-Acquisire e selezionare informazioni espositivi, argomentatividell’insegnante. Produce testi
tipo in relazione ai
differenti scopi generali e specifiche in funzione -Principali connettivi logicisemplici conformi alle tipologie
comunicatividella produzione di testi scritti -Varietà lessicali in rapporto ad ambiti e proposte.
-Utilizzare una lingua -Prendere appunti e redigere sintesi contesti diversi-Livello intermedio: lo studente
straniera per i principali e relazioni-Tecniche di lettura analitica e sintetica comprende il messaggio
scopi comunicativi e -Rielaborare in forma chiara le -Tecniche di lettura espressiva contenuto in un testo orale ed
operativiinformazioni-Denotazione e connotazione interagisce, esprimendosi in
-Utilizzare gli strumenti -Produrre testi corretti e coerenti -Principali generi letterari, con modo corretto, nel rispetto della
fondamentali per una adeguati alle diverse situazioni particolare riferimento alla tradizione situazione comunicativa e
fruizione consapevole comunicativeitalianaargomenta autonomamente in
-Utilizzare in modo adeguato le -Contesto storico di riferimento di alcuni situazioni note. Produce testi
del patrimonio artistico
e letterariostrutture grammaticaliautori ed operescritti coerenti e coesi con
-Utilizzare e produrre -Interagire in conversazioni brevi e -Elementi strutturali di un testoargomentazioni personali.
testi multimedialisemplici su temi di interesse scritto coerente e coeso-Livello avanzato: lo studente
personale, quotidiano, sociale o -Uso dei dizionari Modalità e tecniche comprende il messaggio
professionaledelle diverse forme di produzione contenuto in un testo orale ed
-Riflettere sui propri atteggiamenti in scritta: riassunto, lettera, relazioni, ecc. interagisce, esprimendosi in
rapporto all’altro in contesti -Fasi della produzione scritta: modo corretto e ben strutturato,
multiculturali-Pianificazione, stesura e revisione nel rispetto della situazione
-Riconoscere e apprezzare le opere -Principali componenti strutturali ed comunicativa, argomenta
d’arteespressive di un prodotto audiovisivoautonomamente e sa sostenere
-Conoscere e rispettare i beni - Semplici applicazioni per la le proprie opinioni anche in
culturali e ambientali a partire dal elaborazione audio e videosituazioni nuove. Produce testi
proprio territorio- Uso essenziale della comunicazione coesi e coerenti con note
-Comprendere i prodotti della telematicapersonali originali
comunicazione audiovisiva
-Elaborare prodotti multimediali
(testi, immagini, suoni , ecc.), anche
con tecnologie digitali
48