Page 49 - POF VERSIONE integrale
P. 49
Programmazione Dipartimento di Lettere
Programmazione per discipline
Primo Biennio : Geo-storia
Competenze asseAbilitàConoscenzeLivelli di competenza
-Comprendere il -Riconoscere le dimensioni del tempo e dello -Le periodizzazioni fondamentali della -Non raggiunta
cambiamento e la diversità spazio attraverso l’osservazione di eventi storia mondialeComprende parzialmente/non
dei tempi storici in una storici e di aree geografiche-I principali fenomeni storici e le comprende gli elementi essenziali
dimensione diacronica -Collocare i più rilevanti eventi storici coordinate spazio-tempo che li di un messaggio anche in un
attraverso il confronto fra affrontati secondo le coordinate spazio- determinanocontesto noto; espone in modo
epoche e in una dimensione tempo-I principali fenomeni sociali, economici frammentario e/o non coerente i
sincronica attraverso il -Identificare gli elementi maggiormente che caratterizzano il mondo contenuti
confronto fra aree significativi per confrontare aree e periodi contemporaneo, anche in relazione alle -Base:
geografiche e culturali diversidiverse culturelo studente comprende il
-Collocare l’esperienza -Comprendere il cambiamento in relazione -Conoscere i principali eventi che messaggio contenuto in un testo
personale in un sistema di agli usi, alle abitudini, al vivere quotidiano nel consentono di comprendere la realtà orale ed interagisce,
regole fondato sul reciproco confronto con la propria esperienza nazionale ed europeaesprimendosi in modo corretto,
riconoscimento dei diritti personale-I principali sviluppi storici che hanno nel rispetto della situazione
garantiti dalla Costituzione, -Leggere, anche in modalità multimediale, le coinvolto il proprio territoriocomunicativa e argomenta in
a tutela della persona, della differenti fonti letterarie, iconografiche, -Le diverse tipologie di fontisituazioni semplici e note sotto
collettività e dell’ambiente documentarie, cartografiche ricavandone -Le principali tappe dello sviluppo la guida dell’insegnante
-Riconoscere le informazioni su eventi storici di diverse dell’innovazione tecnico-scientifica e della -Intermedio:
caratteristiche essenziali del epoche e differenti aree geografiche conseguente innovazione tecnologica lo studente comprende il
sistema socio economico -Comprendere le caratteristiche fondamentali -Costituzione italianamessaggio contenuto in un testo
per orientarsi nel tessuto dei principi e delle regole della Costituzione -Organi dello Stato e loro funzioni orale ed interagisce,
produttivo del proprio italianaprincipaliesprimendosi in modo corretto,
territorio-Individuare le caratteristiche essenziali della -Conoscenze di base sul concetto di nel rispetto della situazione
norma giuridica e comprenderle a partire norma giuridica e di gerarchia delle fonti comunicativa e argomenta
dalle proprie esperienze e dal contesto -Principali problematiche relative autonomamente in situazioni
scolasticoall’integrazione e alla tutela dei diritti note
-Identificare i diversi modelli istituzionali e di umani e alla promozione delle pari -Avanzato:
organizzazione sociale e le principali relazioni opportunitàlo studente comprende il
tra persona- famiglia- società-Stato -Organi e funzioni di Regione, Provincia e messaggio contenuto in un testo
-Riconoscere le funzioni di base dello Stato, Comuneorale ed interagisce,
delle Regioni e degli Enti Locali ed essere in -Conoscenze essenziali dei servizi sociali esprimendosi in modo corretto e
grado di rivolgersi, per le proprie necessità, ai -Ruolo delle organizzazioni internazionali ben strutturato, nel rispetto della
servizi da essi erogati-Principali tappe di sviluppo dell’Unione situazione comunicativa,
-Identificare il ruolo delle istituzioni europee Europeaargomenta autonomamente e sa
e dei principali organismi di cooperazione -Regole che governano l’economia e sostenere le proprie opinioni
internazionale e riconoscere le opportunità concetti fondamentali del mercato del anche in situazioni nuove
offerte alla persona, alla scuola e agli ambiti lavoro
territoriali di appartenenza-Regole per la costruzione di un
-Adottare nella vita quotidiana curriculum vitae
comportamenti responsabili per la tutela e il -Strumenti essenziali per leggere il
rispetto dell’ambiente e delle risorse naturali tessuto produttivo del proprio territorio
-Riconoscere le caratteristiche principali del -Principali soggetti del sistema economico
mercato del lavoro e le opportunità del proprio territorio
lavorative offerte dal territorio
-Riconoscere i principali settori in cui sono
organizzate le attività economiche del proprio
territorio
49