Page 49 - POF VERSIONE integrale
P. 49






Programmazione Dipartimento di Lettere 

Programmazione per discipline

Primo Biennio : Geo-storia


Competenze asseAbilitàConoscenzeLivelli di competenza


-Comprendere il -Riconoscere le dimensioni del tempo e dello -Le periodizzazioni fondamentali della -Non raggiunta
cambiamento e la diversità spazio attraverso l’osservazione di eventi storia mondialeComprende parzialmente/non 
dei tempi storici in una storici e di aree geografiche-I principali fenomeni storici e le comprende gli elementi essenziali 

dimensione diacronica -Collocare i più rilevanti eventi storici coordinate spazio-tempo che li di un messaggio anche in un 
attraverso il confronto fra affrontati secondo le coordinate spazio- determinanocontesto noto; espone in modo 
epoche e in una dimensione tempo-I principali fenomeni sociali, economici frammentario e/o non coerente i 
sincronica attraverso il -Identificare gli elementi maggiormente che caratterizzano il mondo contenuti
confronto fra aree significativi per confrontare aree e periodi contemporaneo, anche in relazione alle -Base:
geografiche e culturali diversidiverse culturelo studente comprende il 

-Collocare l’esperienza -Comprendere il cambiamento in relazione -Conoscere i principali eventi che messaggio contenuto in un testo 
personale in un sistema di agli usi, alle abitudini, al vivere quotidiano nel consentono di comprendere la realtà orale ed interagisce, 
regole fondato sul reciproco confronto con la propria esperienza nazionale ed europeaesprimendosi in modo corretto, 
riconoscimento dei diritti personale-I principali sviluppi storici che hanno nel rispetto della situazione 
garantiti dalla Costituzione, -Leggere, anche in modalità multimediale, le coinvolto il proprio territoriocomunicativa e argomenta in 
a tutela della persona, della differenti fonti letterarie, iconografiche, -Le diverse tipologie di fontisituazioni semplici e note sotto 
collettività e dell’ambiente documentarie, cartografiche ricavandone -Le principali tappe dello sviluppo la guida dell’insegnante 

-Riconoscere le informazioni su eventi storici di diverse dell’innovazione tecnico-scientifica e della -Intermedio:
caratteristiche essenziali del epoche e differenti aree geografiche conseguente innovazione tecnologica lo studente comprende il 
sistema socio economico -Comprendere le caratteristiche fondamentali -Costituzione italianamessaggio contenuto in un testo 
per orientarsi nel tessuto dei principi e delle regole della Costituzione -Organi dello Stato e loro funzioni orale ed interagisce, 
produttivo del proprio italianaprincipaliesprimendosi in modo corretto, 
territorio-Individuare le caratteristiche essenziali della -Conoscenze di base sul concetto di nel rispetto della situazione 

norma giuridica e comprenderle a partire norma giuridica e di gerarchia delle fonti comunicativa e argomenta 
dalle proprie esperienze e dal contesto -Principali problematiche relative autonomamente in situazioni 
scolasticoall’integrazione e alla tutela dei diritti note
-Identificare i diversi modelli istituzionali e di umani e alla promozione delle pari -Avanzato:
organizzazione sociale e le principali relazioni opportunitàlo studente comprende il 
tra persona- famiglia- società-Stato -Organi e funzioni di Regione, Provincia e messaggio contenuto in un testo 

-Riconoscere le funzioni di base dello Stato, Comuneorale ed interagisce, 
delle Regioni e degli Enti Locali ed essere in -Conoscenze essenziali dei servizi sociali esprimendosi in modo corretto e 
grado di rivolgersi, per le proprie necessità, ai -Ruolo delle organizzazioni internazionali ben strutturato, nel rispetto della 
servizi da essi erogati-Principali tappe di sviluppo dell’Unione situazione comunicativa, 
-Identificare il ruolo delle istituzioni europee Europeaargomenta autonomamente e sa 
e dei principali organismi di cooperazione -Regole che governano l’economia e sostenere le proprie opinioni 

internazionale e riconoscere le opportunità concetti fondamentali del mercato del anche in situazioni nuove
offerte alla persona, alla scuola e agli ambiti lavoro
territoriali di appartenenza-Regole per la costruzione di un 
-Adottare nella vita quotidiana curriculum vitae
comportamenti responsabili per la tutela e il -Strumenti essenziali per leggere il 
rispetto dell’ambiente e delle risorse naturali tessuto produttivo del proprio territorio 
-Riconoscere le caratteristiche principali del -Principali soggetti del sistema economico 

mercato del lavoro e le opportunità del proprio territorio
lavorative offerte dal territorio
-Riconoscere i principali settori in cui sono 
organizzate le attività economiche del proprio 
territorio























49






   47   48   49   50   51