Page 33 - POF VERSIONE integrale
P. 33








Programmazione Dipartimento di Attività creative 


Programmazione per discipline-Storia dell'Arte

Secondo Biennio Ind. SU, LES, Ling., Class



Competenze asseAbilitàConoscenzeLivelli di competenza





Saper usare un Saper cogliere tipologia dei Non raggiunta

adeguato lessico gli aspetti musei;Ha difficoltà ad applicare le 
per la descrizione salienti del 
conoscenze, commette 
di un’opera patrimonio caratteri errori anche gravi 
fondamentali 
d’arte.artistico.nell’esposizione, è incerto 
dell’arte greca, 
Saper Orientarsi romana e nell’uso del linguaggio 

comprendere nella lettura paleocristiana.specifico.

messaggi verbali e delle opere 
non verbalid’arte aspetti tipologici Base
e strutturali 
riconoscendo Conosce i contenuti 
Saper leggere, ne le dell’architettura essenziali dei periodi 

interpretare, caratteristich Romanica e artistici studiati. Usa il 
esprimersi e Gotica.
e.linguaggio specifico 
comunicare.
Cogliere da innovazioni della sufficientemente.

Saper produrre varie fonti cultura artistica 
testi letterari, rinascimentale e Intermedio
(lezione, 
artistici, approfondim barocca.Sa applicare i contenuti, ma 
multimediali.commette qualche errore, 
enti cambiamenti 
personali, non grave. Usa il linguaggio 
nell’arte del 
visite guidate specifico.
e a mostre) i settecento e il 
primo 
dati essenziali Avanzato
ottocento.
delle opere Applica le conoscenze 
d’arte.
anche con approfondimenti 
personali;
Effettuare 

alcuni Si orienta e riconosce 
collegamenti 
prontamente i vari contesti 
e confronti 
rilevando e movimenti artistici. Non 
commette errori. Usa il 
differenze e 
linguaggio specifico con 
analogie.padronanza.

Utilizzare una 

terminologia 

appropriata.










33






   31   32   33   34   35