Page 33 - POF VERSIONE integrale
P. 33
Programmazione Dipartimento di Attività creative
Programmazione per discipline-Storia dell'Arte
Secondo Biennio Ind. SU, LES, Ling., Class
Competenze asseAbilitàConoscenzeLivelli di competenza
Saper usare un Saper cogliere tipologia dei Non raggiunta
adeguato lessico gli aspetti musei;Ha difficoltà ad applicare le
per la descrizione salienti del
conoscenze, commette
di un’opera patrimonio caratteri errori anche gravi
fondamentali
d’arte.artistico.nell’esposizione, è incerto
dell’arte greca,
Saper Orientarsi romana e nell’uso del linguaggio
comprendere nella lettura paleocristiana.specifico.
messaggi verbali e delle opere
non verbalid’arte aspetti tipologici Base
e strutturali
riconoscendo Conosce i contenuti
Saper leggere, ne le dell’architettura essenziali dei periodi
interpretare, caratteristich Romanica e artistici studiati. Usa il
esprimersi e Gotica.
e.linguaggio specifico
comunicare.
Cogliere da innovazioni della sufficientemente.
Saper produrre varie fonti cultura artistica
testi letterari, rinascimentale e Intermedio
(lezione,
artistici, approfondim barocca.Sa applicare i contenuti, ma
multimediali.commette qualche errore,
enti cambiamenti
personali, non grave. Usa il linguaggio
nell’arte del
visite guidate specifico.
e a mostre) i settecento e il
primo
dati essenziali Avanzato
ottocento.
delle opere Applica le conoscenze
d’arte.
anche con approfondimenti
personali;
Effettuare
alcuni Si orienta e riconosce
collegamenti
prontamente i vari contesti
e confronti
rilevando e movimenti artistici. Non
commette errori. Usa il
differenze e
linguaggio specifico con
analogie.padronanza.
Utilizzare una
terminologia
appropriata.
33