Page 32 - POF VERSIONE integrale
P. 32








Programmazione Dipartimento di Attività creative

Programmazione per discipline 

Classe quinta: Scienze Motorie




Competenze asseAbilitàConoscenzeLivelli di competenza



Saper condurre una Applicazione globale Regolamento Non raggiunta
seduta di allenamento di compiti relativi a tecnico-sportivoComprende 

o un’attività motoria situazioni,tecniche parzialmente/non 
utilizzando una motorie ed Arbitraggio dei vari comprende gli elementi 

tecnologia essenziale espressive.sport di squadraessenziali di un messaggio 
ma adeguata.anche in un contesto noto; 

Organizzazione delle Educazione espone in modo 
Saper utilizzare le informazione al fine di alimentareframmentario e/o non 
tecniche specifiche produrre semplici coerente i contenuti.

individuali e di squadra sequenze e progetti Alcool. Tabacco. 
nelle variemotori, espressivi, Droghe.Base

situazioni.sportivi, individuali e Comprende gli elementi 
di squadra.AIDSessenziali di un messaggio 

Saper arbitrare e in un contesto noto; 
assumere ruoli di giuria Partecipazione al espone e argomenta in 

in situazioni di lavoro organizzativo, modo semplice e 
competizione individualmente o di comprensibile i contenuti e 

scolastica.gruppo accettando o il proprio punto di vista
esercitando il 
Saper soccorrere un coordinamento e le Intermedio

infortunatoresponsabilitàLo studente svolge compiti 
e risolve problemi 

Saper agire su semplici Organizzazione delle complessi in situazioni 
situazioni informazioni al fine di note,compi scelte 

traumatiche.adottare consapevoli mostrando di 
comportamenti saper utilizzare le 

Sapere riconoscere gli corretti.conoscenze e le abilità 
effetti negativi delle acquisite.
drogheEssere consapevoli 

degli effettiAvanzato
Lo studente svolge compiti 

e problemi complessi in 
situazioni anche non 

note,mostrando 
padronanza nell’uso delle 

conoscenze e delle abilità 
.Sa proporre e sostenere le 

proprie opinioni e 
assumere autonomamente 
decisioni consapevoli.














32






   30   31   32   33   34