Page 29 - POF VERSIONE integrale
P. 29
II^ BIENNIO - MONOENNIO FINALE
Schema introduttivo per tutte le aree culturali
- Tutti i dipartimenti -
Aree Finalità dell'areaDiscipli Competenze chiave Competenze di
culturalinel'apprendimento cittadinanza -
permanente - Trasversali
Trasversali
-Acquisire un metodo di studio autonomo e flessibile, - comunicazione nella -Comunicare
che consenta di condurre ricerche e approfondimenti madrelingua-Agire in modo
personali e di continuare in modo efficace i successivi
autonomo e ca
studi superiori, naturale prosecuzione dei percorsi -comunicazione in responsabile gi
liceali, e di potersi aggiornare lungo l’intero arco della lingue straniere-Collaborare e o
propria vita.ol
-Essere consapevoli della diversità dei metodi utilizzati partecipared
-competenza to
dai vari ambiti disciplinari ed essere in grado valutare e
i criteri di affidabilità dei risultati in essi raggiunti. matematica e le -Risolvere problemi M
-Saper compiere le necessarie interconnessioni tra i competenze di base -Individuare
metodi e i contenuti delle singole disciplinein campo scientifico e collegamenti e
tecnologicorelazioni-Saper sostenere una propria tesi e saper ascoltare e
valutare criticamente le argomentazioni altrui. a
v
-competenza digitale -Progettare -Acquisire l’abitudine a ragionare con rigore logico, ad ati
identificare i problemi e a individuare possibili t
-imparare ad -Imparare a imparare soluzioni.enE
-Acquisire e o-mN
imparareinterpretare -Essere in grado di leggere e interpretare criticamente ico
i contenuti delle diverse forme di comunicazione.ggLI
informazioneLoarP
I
- competenze sociali -Padroneggiare pienamente la lingua italiana e in C
e civicheparticolare:S
-dominare la scrittura in tutti i suoi aspetti, da quelli I
D
-senso di iniziativa e elementari (ortografia e morfologia) a quelli più
avanzati (sintassi complessa, precisione e ricchezza E
di imprenditorialità del lessico, anche letterario e specialistico), L
consapevolezza ed modulando tali competenze a seconda dei diversi E
aT
espressione culturalicontesti e scopi comunicativi;vT
-saper leggere e comprendere testi complessi di atiU
diversa natura, cogliendo le implicazioni e le cT
ni
sfumature di significato proprie di ciascuno di essi, in u
rapporto con la tipologia e il relativo contesto storico m
e culturale;co
e
-curare l’esposizione orale e saperla adeguare ai a
diversi contesti.c
-Acquisire, in una lingua straniera moderna, strutture, ti
modalità e competenze comunicative corrispondenti uis
g
almeno al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di n
Riferimento.Li
-Saper riconoscere i molteplici rapporti e stabilire
raffronti tra la lingua italiana e altre lingue moderne e
antiche.
-Saper utilizzare le tecnologie dell’informazione e
della comunicazione per studiare, fare ricerca,
comunicare
29