Page 28 - POF VERSIONE integrale
P. 28










I^ BIENNIO
Schema introduttivo per tutti gli assi disciplinari 

- Tutti i dipartimenti -



AsseFinalità dell'asseDisciplineCompetenze chiave Competenze di 
l'apprendimento cittadinanza- 

permanente - Trasversali
Trasversali

Acquisire la padronanza della lingua - Italiano- comunicazione -Comunicare 

italiana come ricezione e come nella madrelingua-Agire in modo 
produzione, scritta e orale; la conoscenza - Lingue autonomo e 

di almeno una lingua straniera; la straniere- comunicazione in responsabile o
conoscenza e la fruizione consapevole di lingue straniere-Collaborare e c
ti
molteplici forme espressive non verbali; - Latino partecipares
un adeguato utilizzo delle tecnologie - Greco- competenza ui
dell’informazione e della comunicazione.matematica e le -Risolvere problemi g
n
- Artecompetenze di base -Individuare Li
- Musicain campo scientifico collegamenti e  

e tecnologicorelazioni


- competenza -Progettare Fare acquisire allo studente le abilità - Matematica 
digitale-Imparare a necessarie per applicare i principi e i - Fisica
o
-imparare ad imparare processi matematici di base nel contesto c
-Acquisire e quotidiano della sfera domestica e sul ti
imparareinterpretare ma
lavoro, nonché per seguire e vagliare la 
informazionecoerenza logica delle argomentazioni e
proprie e altrui in molteplici contesti di at
- competenze sociali M
e civicheindagine conoscitiva e di decisione. 


-senso di iniziativa e Fare acquisire allo studente la capacità di -Scienze 
percepire gli eventi storici secondo le umane
di imprenditorialità 
consapevolezza ed coordinate spazio-temporali, cogliendo 
nel passato le radici del presente; favorire -Storiae
espressione culturalial
la convivenza civile e l’esercizio attivo - Geo-storiaci
della cittadinanza, per una partecipazione o
s
responsabile - come persona e cittadino - -Religione- 
alla vita sociale, ampliando i suoi orizzonti o
culturali nella costruzione dell’identità -Dirittoic
or
personale e nella comprensione dei valori - Economia t
dell’inclusione e dell’integrazione; PoliticaS

potenziare lo spirito di intraprendenza e 
di imprenditorialità.

Facilitare lo studente nell’esplorazione del -Scienze - o
mondo circostante, per osservarne i -Fisica oc
icgi
fenomeni e comprendere il valore della -Scienzetifo
conoscenza del mondo naturale e di Motorienol
ien
quello delle attività umane come parte Scec
integrante della sua formazione globaleT











28






   26   27   28   29   30