Page 123 - POF VERSIONE integrale
P. 123
Programmazione Dipartimento di Scienze Umane e Scienze Religiose
Programmazione per Aree
secondo biennio SCIENZE UMANE
AreeAbilitàConoscenzeLivelli di competenza
Area metodologicaSaper compiere le Conoscere i principali campi Non raggiunta
Essere consapevoli dei metodi interconnessioni tra i d’indagine delle scienze Comprende parzialmente/non
utilizzati dalle scienze umane ed metodi e i contenuti delle umane mediante gli apporti comprende gli elementi essenziali di un
essere in grado di valutare i singole disciplinespecifici e interdisciplinari messaggio anche in un contesto noto;
criteri di affidabilità dei risultati della cultura pedagogica, espone in modo frammentario e/o non
in esse raggiunte..psicologica e socio – coerente i contenuti.
Saper compiere le necessarie antropologica (SU/LES)
interconnessioni tra i metodi e i Padroneggiare i principi, i Base
contenuti delle varie discipline metodi e le tecniche di ricerca Comprende gli elementi essenziali di un
Aver acquisito un metodo di in campo economico-sociale ( messaggio in un contesto noto; espone e
studio flessibileLES)argomenta in modo semplice e
comprensibile i contenuti e il proprio
punto di vista
Intermedio
Area logico-argomentativaSaper argomentare Conoscere le modalità del
Svolge compiti e risolve problemi
complessi in situazioni note,compie scelte Saper formulare e argomentare oralmente o per iscritto la ragionamento logico e saper
consapevoli,mostrando di saper utilizzare una tesipropria opinione su una identificare problemi e
Individuare nessi logico tematici tematica disciplinarepossibili soluzioni
le conoscenze e le abilità acquisite
Avanzatoe problemi fondamentali
Svolge compiti e problemi complessi in attraverso relazioni
situazioni anche note ,mostrando interdisciplinari
padronanza nell’uso delle conoscenze e Area linguistica e comunicativaSaper usare il lessico Conoscere gli aspetti e le
delle abilità. Sa proporre e sostenere le Orientarsi con i linguaggi propri specifico delle discipline teorie principali della
proprie opinioni e assumere delle scienze umane nelle Saper esprimere con comunicazione verbale e non
molteplici dimensioni attraverso chiarezza ed efficacia il verbale
autonomamente decisioni consapevoli
le quali l’uomo si costituisce in proprio pensiero e le Conoscere gli aspetti
quanto persona e come proprie emozionicomunicativi della relazione
soggetto di reciprocità e di Saper produrre messaggi educativa(SU)
relazioniutilizzando codici verbali Conoscere le modalità di
,non verbali,multimedialiapprendimento del linguaggio
secondo i principali modelli
teorici(SU/LES)
Area storico-umanisticaRiconoscere le dinamiche Conoscere i modelli teorici e
Padroneggiare le principali presenti nei processi politici di convivenza ,le loro
tipologie educative ,relazionali e formativi e nei servizi alla ragioni storico- sociali,e i
sociali proprie della cultura personarapporti che ne scaturiscono
occidentaleConfrontare descrizioni e sul piano etico –civile e
Comprendere le dinamiche documenti relativi a realtà pedagogico- educativo(SU)
proprie della realtà sociale, con personali e storico sociali Conoscere e confrontare
particolare attenzione ai separate nel tempo e nello teorie e strumenti necessari
fenomeni educativi e ai processi spazio,saper individuare per comprendere la varietà
formativi formali e non ,ai servizi elementi comuni e della realtà sociale,con
alla persona ,al mondo del differenze(SU/LES)particolare attenzione ai
lavoro ,ai fenomeni interculturali Saper progettare e fenomeni socio-educativi e i
e ai contesti della convivenza e realizzare forme di luoghi e alle pratiche
della costruzione della intervento nell’ambito del dell’educazione,ai servizi ,al
cittadinanza (SU/LES)servizio alla persona e dei mondo del lavoro,ai fenomeni
Sviluppare un’adeguata processi formativi(SU/LSE) interculturali(SU/LES)
consapevolezza rispetto alle -Saper riconoscere le -Conoscere il legame esistente
dinamiche degli affetti (SU) dinamiche tra i fenomeni culturali,
Sviluppare un’ adeguata affettivo/emotive presenti economico sociali e le
consapevolezza culturale in una particolare istituzioni politiche(LES)
rispetto alle dinamiche psico- situazione relazionale o
sociali(LES)educativa di cui si è
Comprendere le trasformazioni protagonistio
socio-politiche ed economiche osservatori(SU)
indotte dal fenomeno della Saper individuare le
globalizzazione, le tematiche categorie antropologiche e
relative alle gestione della sociali utili per la
multiculturalità e il significato comprensione e
socio-politico ed economico delclassificazione dei fenomeni
123