Page 121 - POF VERSIONE integrale
P. 121




Saper ascoltare Elementi di statistica e di 
empaticamenteelaborazione statistica dei dati 
Saper riconoscere le principali (LES)

dinamiche e problematiche 
sociali e quelle legate alle 
relazioni interpersonali nel 

mondo del lavoro (LES)
Saper progettare e realizzare 
forme di intervento nel 

servizio alla persona (LES)


Programmazione Dipartimento di Scienze Umane e Scienze Religiose 

Programmazione per classi parallele

primo biennio Indirizzi: SU, LES


Risultati attesiDISCIPLINE Contenuti singole disciplineTemporizzazione

COINVOLTE

Comprendere l’evoluzione SCIENZE UMANE
epistemologica della disciplina: CLASSE 1^

dalla pedagogia alle scienze Mod. 1 Introduzione allo studio delle SU ( definizione eI^ TRIMESTRE
dell’educazioneoggetto di studio)
Cogliere in modo guidato Mod.2 Pedagogia ed educazione
A
analogie ,differenze, nessi e Mod 3 : I primi modelli educativi: dalle società senza scrittura I
collegamenti tra pedagogia e ai modelli educativi della Grecia antica, I Sofisti, Socrate, PENTAMESTRE G
psicologiaPlatone, Isocrate, AristoteleO
Comprendere il rapporto tra CLASSE 2^I^ TRIMESTREG
A
evoluzione delle forme storiche Mod. 1.Scuola ,famiglia e spazi interculturaliD
della civiltà e modelli educativi Mod. 2.La relazione educativaE
,familiari, scolastici e sociali Mod. 3.La paidèia ellenistica , L’umanitas romana : Cicerone, PENTAMESTREP
 
dell’età anticaQuintiliano ,Seneca
Utilizzare il lessico specifico L’educazione cristiana , Agostino
Produrre brevi testi scritti sulle L’educazione e la vita monastica , L’educazione aristocratica e 

tematiche disciplinaricavalleresca
Comprendere la specificità della SCIENZE UMANE 
psicologia come disciplina CLASSE1^

scientificaMod.1La nascita della psicologia scientificaI^ TRIMESTRE 
Conoscere degli aspetti principali Mod..2 Le scuole di psicologia
del funzionamento mentale Mod..3 Le basi biologiche del funzionamento mentalePENTAMESTRE
Utilizzare in modo semplice il Mod.4 Aspetti principali del funzionamento della mente 

lessico specifico(percezione , attenzione, pensiero,intelligenza
Produrre semplici testi scritti ,linguaggio e comunicazione non verbale
sulle tematiche studiateMod.5 Le emozioni1^ TRIMESTRE A
GI
Mod 6 Il metodo di studio:abilità trasversali di base e O
proposte operative in situazioni diversificate diPENTAMESTREL
di apprendimentoO
C
SI
CLASSE2^ P
Mod. 1 : Apprendimento e formazione

La psicologia dell’apprendimento 
Il processo formativo
Mod.2 Il metodo di studio 
Mod.3 Il sé e gli altri

Mod.4 Sviluppo psico- fisico e sociale 
Modelli e teorie














121






   119   120   121   122   123