Rete Provinciale di Scuole per l'Inclusività - Cosenza: Percorso di ricerca azione “Software libero e inclusione: dalla sperimentazione all’azione didattica” - Fase 3

Anno scolastico: 

2018-2019

Mese: 

Marzo
  1. Fasi del Progetto.

Fase 1 - Formazione dei Docenti Referenti - Fase 2: Formazione dei Docenti Referenti e allestimento della strumentazione per la sperimentazione preso le scuole che ne hanno fatto richiesta

Fase 3: Sperimentazione a scuola (Aprile 2019 - Febbraio 2020) a cura dei Docenti Sperimentatori, assistiti da Relatore, Tutor e Docenti Referenti; i Docenti Sperimentatori sono formati e assistiti, in presenza e in e-learning.

  1. Finalità
    1. Promuovere l’uso delle risorse tecnologiche free, open source, multipiattaforma per la didattica, la comunicazione e l’autonomia, a scuola e nello studio domestico.
    2. Risolvere le problematiche gestionali nell’uso delle risorse tecnologiche: licenze d’uso, protezione da malware, aggiornamento del sw, obsolescenza hw e sw, mantenimento a regime delle configurazioni e impostazioni hw & sw predefinite, assistenza tecnica e manutenzione, costi.
  2. Formatori:  CNR - Istituto per le Tecnologie Didattiche di Genova (sviluppatore del S.O. SoDiLinux Orizzonti), Esperti, Docenti della Rete in qualità di Referenti.
  3. Destinatari: Docenti della Rete che in qualità di Sperimentatori si impegnano a sperimentare e promuovere il Progetto presso la propria scuola.
  4. Struttura: Percorso unitario di 90h, strutturato in tre Unità Formative, ciascuna articolata in 14h di attività interattive e laboratoriali in presenza, 8h di condivisione e approfondimento in e-learning, 6h di restituzione e pratica a scuola.  
  5. Sedi: Le attività in presenza sono condotte presso le seguenti istituzioni scolastiche:  ITE “Cosentino” di Rende  -  IIS “Majorana” di Rossano  - IIS “Pizzini-Pisani” di Paola. La sede è a scelta del partecipante in fase di registrazione, ma all’occorrenza (per recuperi o altro) è ammessa la frequenza presso altra sede. 
  6. Gruppi di Apprendimento: Presso ciascuna delle sedi citate è costituito un Gruppo di Apprendimento, che opererà con margini di flessibilità organizzativa ma in collaborazione con il Coordinatore della Rete (CTS Cosenza) presso la scuola capofila.
  7. Calendario e tempi:
    1. Durata: Aprile 2019 - Fwbbraio 2020
    2. Le attività in presenza sono condotte in orario pomeridiano, orientativamente articolate in 2 incontri mensili, di 4h ciascuno; è comunque lasciata ampia flessibilità organizzativa ai singoli Gruppi di Apprendimento.
    3. Calendario:

    • ITE “Cosentino” di Rende: 20 e 26 sett., 11 e 17 ott., ore 15.00 - 19.00

      IIS “Pizzini-Pisani” di Paola: prossima pubblicazione

      IIS “Majorana” di Rossano: prossima pubblicazione

  8. Predisposizione della strumentazione e dei servizi
    1. A cura del Docente Sperimentatore: partecipare alle attività di formazione in presenza avendo a corredo USB pendrive 8GB integra, cuffia-microfono, PC portatile (di proprietà o della scuola di servizio), anche obsoleto con le seguenti specifiche di min.: Dual Core, 1.5/2.0 GB RAM.
    2. A cura della scuola sede della sperimentazione: allestimento di postazioni sperimentali con il Sistema Operativo SoDiLinux Orizzonti, costituzione di un gruppo di interesse, promozione del progetto ”Scuola amica del sw libero”. Per l’eventuale supporto nell’allestimento delle postazioni, contattare il Responsabile Organizzativo all’indirizzo cts_cosenza@handitecno.calabria.it.
    3. A cura dei Docenti Referenti / Formatori: predisposizione della piattaforma di e-learning con a corredo risorse (video tutorial, risorse web, ….), attività (forum tematici, consegne, …), utilità di informazione, comunicazione, documentazione; tutoring ai docenti Sperimentatori; supporto alle scuole.
  9. Contenuti: Sistema Operativo SoDiLinux Orizzonti (8h) - LibreOffice (8h) - OpenBoard (4h) - Wix (8h) – SimpleScreenRecorder (4h) -  PosteRazor (2h) - VLC (2h) -  GIMP GNU Image Manipulation Program (4h) - Clouding (Google Suite) (4h), Classe virtuale (4h). I contenuti orientati all’inclusione saranno presentati con altre azioni aperte alla partecipazione delle scuole della Rete; tra questi: AraWord, Enable Viacam, Simcaa, LetMeTalk, EasyReader, kit EasyDida, ecc.
  10. Attestati: Ai partecipanti è rilasciato attestato finale di partecipazione con assegnazione di n. 3 crediti formativi.
  11. Iscrizione: Compilare entro 19 Settembre. il Modulo di iscrizione pubblicato su questo sito;  selezionare il codice della sede prescelta: A1 Rende, C1 Rossano, D1 Paola.
  12. Info: E-mail: cts_cosenza@handitecno.calabria.it - Tel.: 349 5352509
  13. Allegati: Programma e struttura

Allegati Articolo: 

AllegatoDimensione
Microsoft Office document icon Programma e struttura208 KB

Utente: 

cts_cosenza