Sportelli Provinciali 

Autismo - Calabria

E-Learning

cts-elearning

Calendario Eventi

2019
Mag
Do
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
28 29 30 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1

 

Software Free per D.S.A. e  BES

 

 

 

 

 

 

Tu sei qui

Home | Rete Provinciale di Scuole per l'Inclusività - Cosenza: Percorso di ricerca azione “Software libero e inclusione: dalla sperimentazione all’azione didattica” - Fase 3

Rete Provinciale di Scuole per l'Inclusività - Cosenza: Percorso di ricerca azione “Software libero e inclusione: dalla sperimentazione all’azione didattica” - Fase 3

 

 
Anno scolastico: 
2018-2019
Mese: 
Marzo
  1. Fasi del Progetto.

Fase 1 - Formazione dei Docenti Referenti - Fase 2: Formazione dei Docenti Referenti e allestimento della strumentazione per la sperimentazione preso le scuole che ne hanno fatto richiesta

Fase 3: Sperimentazione a scuola (Aprile - Novembre 2019) a cura dei Docenti Sperimentatori, assistiti da Relatore, Tutor e Docenti Referenti; i Docenti Sperimentatori sono formati e assistiti, in presenza e in e-learning.

  1. Finalità
    1. Promuovere l’uso delle risorse tecnologiche free, open source, multipiattaforma per la didattica, la comunicazione e l’autonomia, a scuola e nello studio domestico.
    2. Risolvere le problematiche gestionali nell’uso delle risorse tecnologiche: licenze d’uso, protezione da malware, aggiornamento del sw, obsolescenza hw e sw, mantenimento a regime delle configurazioni e impostazioni hw & sw predefinite, assistenza tecnica e manutenzione, costi.
  2. Formatori:  CNR - Istituto per le Tecnologie Didattiche di Genova (sviluppatore del S.O. SoDiLinux Orizzonti), Esperti, Docenti della Rete in qualità di Referenti.
  3. Destinatari: Docenti della Rete che in qualità di Sperimentatori si impegnano a sperimentare e promuovere il Progetto presso la propria scuola.
  4. Struttura: Percorso unitario di 90h, strutturato in tre Unità Formative, ciascuna articolata in 14h di attività interattive e laboratoriali in presenza, 8h di condivisione e approfondimento in e-learning, 6h di restituzione e pratica a scuola.  
  5. Sedi: Le attività in presenza sono condotte presso le seguenti istituzioni scolastiche:  ITE “Cosentino” di Rende  -  ITIS “Fermi” di Castrovillari  -  IIS “Majorana” di Rossano  - IIS “Pizzini-Pisani” di Paola. La sede è a scelta del partecipante in fase di registrazione, ma all’occorrenza (per recuperi o altro) è ammessa la frequenza presso altra sede. Le sedi citate sono attivate solo in presenza di min. 15 partecipanti; ove tale condizione non sia data, al partecipante sarà chiesto di scegliere altra sede. 
  6. Gruppi di Apprendimento: Presso ciascuna delle sedi citate è costituito un Gruppo di Apprendimento, che opererà con margini di flessibilità organizzativa ma in collaborazione con il Coordinatore della Rete (CTS Cosenza) presso la scuola capofila.
  7. Calendario e tempi:
    1. Durata: Aprile - Novembre 2019.
    2. Le attività in presenza sono condotte in orario pomeridiano, orientativamente articolate in 2 incontri mensili, di 4h ciascuno; è comunque lasciata ampia flessibilità organizzativa ai singoli Gruppi di Apprendimento.
    3. Il calendario di avvio è pubblicato il 4 Aprile 2019 all’indirizzo www.handitecno.calabria.it e comunicato via e-mail agli iscritti.
  8. Predisposizione della strumentazione e dei servizi
    1. A cura del Docente Sperimentatore: partecipare alle attività di formazione in presenza avendo a corredo USB pendrive 8GB integra, cuffia-microfono, PC portatile (di proprietà o della scuola di servizio), anche obsoleto con le seguenti specifiche di min.: Dual Core, 1.5/2.0 GB RAM.
    2. A cura della scuola sede della sperimentazione: allestimento di postazioni sperimentali con il Sistema Operativo SoDiLinux Orizzonti, costituzione di un gruppo di interesse, promozione del progetto ”Scuola amica del sw libero”. Per l’eventuale supporto nell’allestimento delle postazioni, contattare il Responsabile Organizzativo all’indirizzo cts_cosenza@handitecno.calabria.it.
    3. A cura dei Docenti Referenti / Formatori: predisposizione della piattaforma di e-learning con a corredo risorse (video tutorial, risorse web, ….), attività (forum tematici, consegne, …), utilità di informazione, comunicazione, documentazione; tutoring ai docenti Sperimentatori; supporto alle scuole.
  9. Contenuti: Sistema Operativo SoDiLinux Orizzonti (8h) - LibreOffice (8h) - OpenBoard (4h) - Wix (8h) – SimpleScreenRecorder (4h) -  PosteRazor (2h) - VLC (2h) -  GIMP GNU Image Manipulation Program (4h) - Clouding (Google Suite) (4h), Classe virtuale (4h). I contenuti orientati all’inclusione saranno presentati con altre azioni aperte alla partecipazione delle scuole della Rete; tra questi: AraWord, Enable Viacam, Simcaa, LetMeTalk, EasyReader, kit EasyDida, ecc.
  10. Attestati: Ai partecipanti è rilasciato attestato finale di partecipazione con assegnazione di n. 3 crediti formativi.
  11. Iscrizione: Compilare entro 3 Aprile 2019. il Modulo di iscrizione pubblicato su questo sito;  selezionare il codice della sede prescelta: A1 Rende, B1 Castrovillari, C1 Rossano, D1 Paola. L’elenco degli iscritti ai 4 Gruppi di Apprendimento è pubblicato il 4 Aprile 2019 su questo sito. I Docenti Sperimentatori precedentemente registratisi sono pregati di ricompilare il modulo.
  12. Info: E-mail: cts_cosenza@handitecno.calabria.it - Tel.: 349 5352509
  13. Allegati: Avviso alle scuole
Utente: 
cts_cosenza

Internazionalizzazione

Italian Chinese (Simplified) English French German Turkish

Contatti e Consulenza

     consulenza

Downloads

downloads

Comunicazione

Forum    

Trovaci su...

Find Us on FacebookFind Us on Google+Find Us on YouTubeFind Us on Twitter

cosenza

Indirizzo e-mail
Password

Accesso utente

Utenti on-line

Attualmente ci sono 0 utenti collegati.