Page 84 - POF VERSIONE integrale
P. 84




Programmazione Dipartimento di Lingue Straniere 
Programmazione per classi parallele

Classe 3^ Indirizzo: Musicale


Risultati attesiDiscipline Contenuti singole disciplineTemporizzazione
coinvolte

LINGUALINGUA1^ TRIMESTRE
Consolidare competenze linguistico- Sviluppo delle funzioni 
comunicative di Livello A2-B1, con 
comunicative e delle relative strutture 
preparazione curriculare alla morfo-sintattiche finalizzate al 
certificazione linguistica, 
corrispondenti al livello B1 - B2 del conseguimento della certificazione 
linguistica Trinity
Quadro Comune Europeo di 
Riferimento:CULTURA E LETTERATURA
comprendere in modo globale, Avviare alla conoscenza dei 

selettivo e dettagliato testi orali e scrittidiversi tipi di linguaggio letterario e 
riferire fatti,descrivere dei diversi codici retorici , musicali e 

situazioni e sostenere opinioni con lecontaminazioni (ballata, mask);
opportune argomentazioniAvviare alla conoscenza della 

riflettere sugli usi linguisticimicro lingua;
della lingua straniera, anche al fine di Conoscere il contesto storico- 
PENTAMESTRE
acquisire una consapevolezza delle culturale in cui le opere più
analogie e differenze con la lingua significative sono state prodotte; E
S
italianaConoscere i contenutiE
CULTURA E LETTERATURAdisciplinari dell’indirizzo di studio; L
G
analizzare e approfondire Conoscere l’evoluzione dellaN
aspetti relativi alla cultura dei paesi inletteratura inglese dal Medioevo al I

cui si parla la lingua, con particolare Rinascimento;
riferimento alla caratterizzazione Loreena McKennit 

culturale di ciascun indirizzo“Greensleeves” musica celtica 
leggere, analizzare e Thomas More: Utopia

interpretare testi letterari di epocheJohn Lennon “Imagine”
diverseConoscere le origini e lo 

sviluppo del teatro inglese fino
all’epoca elisabettiana con particolare 

attenzione alla produzione di 
W.Shakespeare;

William Byrd
John Dowland 1563 1626 

Sting (musiche del 500) 
William Shakespeare:

Macbeth 
Othello


























84






   82   83   84   85   86