Page 84 - POF VERSIONE integrale
P. 84
Programmazione Dipartimento di Lingue Straniere
Programmazione per classi parallele
Classe 3^ Indirizzo: Musicale
Risultati attesiDiscipline Contenuti singole disciplineTemporizzazione
coinvolte
LINGUALINGUA1^ TRIMESTRE
Consolidare competenze linguistico- Sviluppo delle funzioni
comunicative di Livello A2-B1, con
comunicative e delle relative strutture
preparazione curriculare alla morfo-sintattiche finalizzate al
certificazione linguistica,
corrispondenti al livello B1 - B2 del conseguimento della certificazione
linguistica Trinity
Quadro Comune Europeo di
Riferimento:CULTURA E LETTERATURA
comprendere in modo globale, Avviare alla conoscenza dei
selettivo e dettagliato testi orali e scrittidiversi tipi di linguaggio letterario e
riferire fatti,descrivere dei diversi codici retorici , musicali e
situazioni e sostenere opinioni con lecontaminazioni (ballata, mask);
opportune argomentazioniAvviare alla conoscenza della
riflettere sugli usi linguisticimicro lingua;
della lingua straniera, anche al fine di Conoscere il contesto storico-
PENTAMESTRE
acquisire una consapevolezza delle culturale in cui le opere più
analogie e differenze con la lingua significative sono state prodotte; E
S
italianaConoscere i contenutiE
CULTURA E LETTERATURAdisciplinari dell’indirizzo di studio; L
G
analizzare e approfondire Conoscere l’evoluzione dellaN
aspetti relativi alla cultura dei paesi inletteratura inglese dal Medioevo al I
cui si parla la lingua, con particolare Rinascimento;
riferimento alla caratterizzazione Loreena McKennit
culturale di ciascun indirizzo“Greensleeves” musica celtica
leggere, analizzare e Thomas More: Utopia
interpretare testi letterari di epocheJohn Lennon “Imagine”
diverseConoscere le origini e lo
sviluppo del teatro inglese fino
all’epoca elisabettiana con particolare
attenzione alla produzione di
W.Shakespeare;
William Byrd
John Dowland 1563 1626
Sting (musiche del 500)
William Shakespeare:
Macbeth
Othello
84