Page 70 - POF VERSIONE integrale
P. 70
LINGUAMODULO 1 : CONOSCERSI
Acquisire competenze Presentare se stessi, i compagni e gli
linguistico -comunicative amici o qualcosa, chiedere nazionalità,
corrispondenti al Livello A1 provenienza.
del Quadro Comune Europeo (GRAMM.: la fonetica basilare della
di Riferimento per le Lingue lingua tedesca. La coniugazione dei verbi al
comprendere in modo globale presente (incluso sein e haben), i sostantivi e
testi orali e scritti su gli articoli, i pronomi personali, le preposizioni
argomenti noti, inerenti alla in e aus .)
sfera personale e sociale Descrivere luoghi: Informazioni
riferire fatti e descrivere essenziali sulla geografia dei paesi dove si parla
situazioni con pertinenza il tedesco:nazionalità, provenienza, età,
lessicale in testi orali e scritti, indirizzo,numeri di telefono/fax/E-mail
lineari e coesiLa casa: descrizione
partecipare a conversazioni e GRAMM.: La struttura della frase
interagire nella discussione in principale e interrogativa, i numeri, alcune
maniera adeguata al contesto preposizioni di luogo, gli aggettivi in posizione
riflettere sugli argomenti predicativa.O
C
linguistici con riferimento a MODULO 2 : IO E IL MIO MONDOS
fonologia, morfologia, sintassi, Parlare della famigliaDE
Descrivere persone fisicamente E
lessico e sugli usi linguistici, T
anche in un’ottica (aggettivi possessivi-Gli avverbi rein,
raus,rauf e runter -La negazione nicht e kein )
comparativa con la lingua
italiana(analisi contrastiva) Parlare di cosa ci piace non ci piace
(gern , lieber , am liebsten)
riflettere sulle abilità e
strategie acquisite nella lingua Parlare di Sport/tempo libero
(GRAMM.:-Alcuni verbi modali-Il plurale dei
straniera per lo studio di altre
linguesostantivi-L’imperativo,,la declinazione di:
articoli det. e indet.- aggettivi possessivi)
CULTURA
analizzare aspetti relativi alla MODULO 3 : RACCONTARSI
cultura dei paesi di cui si Parlare di azioni abituali ,una giornata
studia la linguatipo,( GRAMM.:- Alcuni avverbi temporali e di
interagire con culture diverse frequenza – Verbi riflessivi
riflettendo sui propri Leggere e chiedere l’ora (giorni ,
atteggiamenti in rapporti a mesi,stagioni)
contesti multiculturali Parlare di cibi e bevande/usanze
culinarie a confronto (GRAMM.:- Congiunzioni
analizzare semplici testi orali, coordinanti – Verbi separabili – Pronomi al
scritti su argomenti di attualità
Nom.,Acc.,Dat.- il futuro )
e coerenti con l’indirizzo di
studio.
Programmazione Dipartimento di Lingue Straniere
Programmazione per classi parallele
classe 2^Ind.Ling, Mus, Class, SU
Risultati attesiDiscipline Contenuti singole disciplineTemporizzazione
coinvolte
LINGUAModulo 1 “GOING AROUND”I^ TRIMESTRE
Acquisire Parlare del passato
E
competenze linguistico -Parlare delle vacanzeES
comunicative corrispondenti alUsare i mezzi pubbliciL
G
Livello A2-B1 del Quadro Individuare il possessoreN
Comune Europeo di Chiedere e dare indicazioni stradali I
Riferimento perle LingueFare paragoni
comprendere in Fare acquisti
modo globale testi orali eDescrivere l’abbigliamento
70