Page 70 - POF VERSIONE integrale
P. 70




LINGUAMODULO 1 : CONOSCERSI
Acquisire competenze Presentare se stessi, i compagni e gli 

linguistico -comunicative amici o qualcosa, chiedere nazionalità, 
corrispondenti al Livello A1 provenienza.

del Quadro Comune Europeo (GRAMM.: la fonetica basilare della 
di Riferimento per le Lingue lingua tedesca. La coniugazione dei verbi al 

comprendere in modo globale presente (incluso sein e haben), i sostantivi e 
testi orali e scritti su gli articoli, i pronomi personali, le preposizioni 

argomenti noti, inerenti alla in e aus .)
sfera personale e sociale Descrivere luoghi: Informazioni 

riferire fatti e descrivere essenziali sulla geografia dei paesi dove si parla 
situazioni con pertinenza il tedesco:nazionalità, provenienza, età, 

lessicale in testi orali e scritti, indirizzo,numeri di telefono/fax/E-mail
lineari e coesiLa casa: descrizione

partecipare a conversazioni e GRAMM.: La struttura della frase 
interagire nella discussione in principale e interrogativa, i numeri, alcune 

maniera adeguata al contesto preposizioni di luogo, gli aggettivi in posizione 
riflettere sugli argomenti predicativa.O
C
linguistici con riferimento a MODULO 2 : IO E IL MIO MONDOS
fonologia, morfologia, sintassi, Parlare della famigliaDE
Descrivere persone fisicamente E
lessico e sugli usi linguistici, T
anche in un’ottica (aggettivi possessivi-Gli avverbi rein,
raus,rauf e runter -La negazione nicht e kein ) 
comparativa con la lingua 
italiana(analisi contrastiva) Parlare di cosa ci piace non ci piace
(gern , lieber , am liebsten)
riflettere sulle abilità e 
strategie acquisite nella lingua Parlare di Sport/tempo libero
(GRAMM.:-Alcuni verbi modali-Il plurale dei 
straniera per lo studio di altre 
linguesostantivi-L’imperativo,,la declinazione di: 
articoli det. e indet.- aggettivi possessivi) 
CULTURA
analizzare aspetti relativi alla MODULO 3 : RACCONTARSI
cultura dei paesi di cui si Parlare di azioni abituali ,una giornata 

studia la linguatipo,( GRAMM.:- Alcuni avverbi temporali e di 
interagire con culture diverse frequenza – Verbi riflessivi

riflettendo sui propri Leggere e chiedere l’ora (giorni , 
atteggiamenti in rapporti a mesi,stagioni)

contesti multiculturali Parlare di cibi e bevande/usanze 
culinarie a confronto (GRAMM.:- Congiunzioni 
analizzare semplici testi orali, coordinanti – Verbi separabili – Pronomi al 
scritti su argomenti di attualità 
Nom.,Acc.,Dat.- il futuro )
e coerenti con l’indirizzo di 
studio.




Programmazione Dipartimento di Lingue Straniere 

Programmazione per classi parallele

classe 2^Ind.Ling, Mus, Class, SU


Risultati attesiDiscipline Contenuti singole disciplineTemporizzazione

coinvolte

LINGUAModulo 1 “GOING AROUND”I^ TRIMESTRE
Acquisire Parlare del passato
E
competenze linguistico -Parlare delle vacanzeES
comunicative corrispondenti alUsare i mezzi pubbliciL
G
Livello A2-B1 del Quadro Individuare il possessoreN
Comune Europeo di Chiedere e dare indicazioni stradali I

Riferimento perle LingueFare paragoni
comprendere in Fare acquisti

modo globale testi orali eDescrivere l’abbigliamento

70






   68   69   70   71   72