Page 3 - POF VERSIONE integrale
P. 3
1. Introduzione
In una fase storica così delicata attraversata da una crisi sociale ed economica e contraddistinta da
un forte accento sulla de-istituzionalizzazione, la Scuola continua ancora a rappresentare nel
nostro Paese un valido elemento di stabilità. Con i suoi 152 anni di storia, essa si conferma come
una sicura signora che dimostra di saper affrontare, non senza disagi e difficoltà, i momenti
destabilizzanti che tendono a far vacillare il delicato congegno posto alla base della garanzia del
diritto allo studio. La Scuola con i suoi ritmi e i suoi tempi scandisce il trascorrere degli anni
costruendo nei giovani la speranza di un futuro che è sempre più incerto, mentre la politica e
l’economia continuano ad arrancare tentando di ricomporre un sistema sociale assai frastagliato.
In uno scenario così complesso, il Liceo Statale “Lucrezia della Valle” con la sua lunga tradizione
storica rappresenta nella città di Cosenza un baluardo della formazione. Le sue aule, i suoi spazi, i
suoi laboratori, i suoi archivi respirano l’aria del tempo andato, ma si nutrono dell’innovazione e
del cambiamento. Nei suoi corridoi risuonano, accanto alle voci di personaggi autorevoli, le
armonie suadenti degli studenti del Liceo Musicale accanto ai versi dei poeti latini e greci del suo
Liceo Classico. Attualmente con i suoi cinque indirizzi di studio - classico, linguistico, scienze
umane, economico-sociale e musicale - il “Lucrezia della Valle” offre ai suoi studenti molteplici
opportunità di formazione ed un ventaglio assai variegato di occasioni di apertura alle
professionalità del futuro. Esso si apre al territorio con una serie di percorsi orientati alla crescita
equilibrata e sapiente dei nostri ragazzi ma soprattutto con la tensione verso l’implementazione di
una coscienza storica e sociale necessaria per affrontare le problematiche legate alla convivenza
civile. Le sfide della contemporaneità pongono a ciascuno di noi delle responsabilità molto evidenti
in termini di comportamenti e di stili di vita solidali e tolleranti, rispettosi delle norme e delle
regole, autenticamente improntati al bisogno di stabilire rapporti stimanti con l’Altro, alimentati
dal riconoscimento della convenienza della legalità. L’impegno che la scuola intende stabilire con
gli studenti, le famiglie ed il territorio è quello di voler operare nel rispetto dei diritti costituzionali
a garanzia del diritto all’apprendimento di ogni soggetto, costruendo contesti stimolanti ed
animati da intenzionalità educative e formative alte ed autorevoli. La Scuola vuole essere per i
ragazzi luogo di testimonianza di valori civili e morali ove ciascuno possa ritrovare punti di
riferimento ed orizzonti di senso attraverso il dialogo e l’ascolto. E’ evidente, però, che in questo
percorso la Scuola non può operare in contrasto con la famiglia, ma deve costruire con essa un
percorso comune di impegno educativo per sottrarre i ragazzi all’azione deviante dei mass media
ed alla solitudine emotiva. Tutto il Piano dell’Offerta Formativa del Liceo “Lucrezia della Valle” è
costruito sulla ferma convinzione che solo attraverso un patto di alleanza con la famiglia ed il
territorio è possibile realizzare un contesto di vita positivo, in cui i nostri figli possano trovare
motivi di crescita e occasioni per dare voce alle vocazioni personali, senza soffocare l’autenticità
vitale che è situata in ciascuno. In una realtà disorientata come quella attuale in cui tutto è opaco,
incerto, relativo, in cui ogni certezza sembra cedere il passo al narcisimo imperante, i percorsi
formativi del nostro Liceo nascono all’insegna dell’aiuto e dell’orientamento. Essi sono finalizzati a
guidare i giovani a delineare il proprio progetto di vita e a ritrovare il futuro attraverso esperienze
significative che offrano loro strumenti per un approccio positivo alla esistenza, conducendoli
verso la conquista di un sano protagonismo personale, interpersonale e collettivo in cui la
dimensione del divenire, come il non ancora definito, trovi le sue ragioni nel passato e dia valore
alle azioni del presente. La costruzione di un progetto di vita di qualità, tuttavia, richiede alcune
premesse irrinunciabili derivabili da una concezione della formazione come orientamento alla vita
3