Page 25 - POF VERSIONE integrale
P. 25
6 . La Programmazione
Programmazione di
Dipartimento
Valutazione
Competenze
assi /aree degli
apprendimenti
culturali
Abilità
Programmazioni Azioni di
integrate di classe
recupero
AREE DI
Conoscenze
PROGETTO
L’introduzione del nuovo obbligo scolastico si colloca nel quadro delle norme vigenti sul
diritto/dovere all’istruzione e alla formazione, in base al quale nessun giovane può interrompere il
proprio percorso formativo senza aver conseguito un titolo di studio o almeno una qualifica
professionale entro il 18° anno di età. Il nuovo obbligo di istruzione intende fornire ai giovani gli
strumenti per l’acquisizione dei saperi e delle competenze indispensabili per il pieno sviluppo della
persona nella costruzione di sé in tutte le sue dimensioni e per l’esercizio effettivo dei diritti di
cittadinanza. L’elevamento dell’obbligo di istruzione offre anche strumenti per contrastare il
fenomeno della dispersione scolastica e formativa, che rappresenta uno dei problemi ancora
drammaticamente presente nel nostro Paese, soprattutto per i giovani di 14/18 anni.
Necessaria, quindi, l’integrazione di saperi e competenze.
I saperi, fermi restando i programmi dei diversi corsi di studio, devono potersi concentrare su
conoscenze chiave irrinunciabili. Le competenze non devono essere una riduzione del saper fare,
ma devono costituire quel saper fare ad ampio spettro, che conferisce senso autentico e
motivante alle cose apprese e utilizzate perché sono riconducibili a sé e utilizzabili in più campi.
I saperi e le competenze sono riferiti ai quattro assi culturali ( dei linguaggi, matematico,
scientifico-tecnologico, storico - sociale). Essi costituiscono il tessuto per la costruzione di percorsi
di apprendimento orientati all’acquisizione delle competenze chiave che preparino i giovani alla
vita adulta e che costituiscano la base per consolidare e accrescere saperi e competenze in un
processo di apprendimento permanente, anche ai fini della futura vita lavorativa. I saperi sono
articolati in abilità/capacità e conoscenze, con riferimento al sistema di descrizione previsto per
l’adozione del Quadro europeo dei Titoli e delle Qualifiche (EQF).
Il Quadro europeo dei Titoli contiene le seguenti definizioni:
Conoscenze: indicano il risultato dell’assimilazione di informazioni attraverso
l’apprendimento. Le conoscenze sono l’insieme di fatti, principi, teorie e pratiche, relative a
un settore di studio o di un lavoro;le conoscenze son descritte come teoriche e/o pratiche.
25