Page 25 - POF VERSIONE integrale
P. 25








6 . La Programmazione





Programmazione di 
Dipartimento
Valutazione 
Competenze 
assi /aree degli 
apprendimenti
culturali






Abilità
Programmazioni Azioni di 
integrate di classe
recupero







AREE DI 
Conoscenze
PROGETTO







L’introduzione del nuovo obbligo scolastico si colloca nel quadro delle norme vigenti sul 

diritto/dovere all’istruzione e alla formazione, in base al quale nessun giovane può interrompere il 
proprio percorso formativo senza aver conseguito un titolo di studio o almeno una qualifica 

professionale entro il 18° anno di età. Il nuovo obbligo di istruzione intende fornire ai giovani gli 

strumenti per l’acquisizione dei saperi e delle competenze indispensabili per il pieno sviluppo della 

persona nella costruzione di sé in tutte le sue dimensioni e per l’esercizio effettivo dei diritti di 
cittadinanza. L’elevamento dell’obbligo di istruzione offre anche strumenti per contrastare il 

fenomeno della dispersione scolastica e formativa, che rappresenta uno dei problemi ancora 

drammaticamente presente nel nostro Paese, soprattutto per i giovani di 14/18 anni.

Necessaria, quindi, l’integrazione di saperi e competenze.
I saperi, fermi restando i programmi dei diversi corsi di studio, devono potersi concentrare su 

conoscenze chiave irrinunciabili. Le competenze non devono essere una riduzione del saper fare, 

ma devono costituire quel saper fare ad ampio spettro, che conferisce senso autentico e 

motivante alle cose apprese e utilizzate perché sono riconducibili a sé e utilizzabili in più campi.
I saperi e le competenze sono riferiti ai quattro assi culturali ( dei linguaggi, matematico, 

scientifico-tecnologico, storico - sociale). Essi costituiscono il tessuto per la costruzione di percorsi 

di apprendimento orientati all’acquisizione delle competenze chiave che preparino i giovani alla 

vita adulta e che costituiscano la base per consolidare e accrescere saperi e competenze in un 
processo di apprendimento permanente, anche ai fini della futura vita lavorativa. I saperi sono 

articolati in abilità/capacità e conoscenze, con riferimento al sistema di descrizione previsto per 

l’adozione del Quadro europeo dei Titoli e delle Qualifiche (EQF).

Il Quadro europeo dei Titoli contiene le seguenti definizioni:
Conoscenze: indicano il risultato dell’assimilazione di informazioni attraverso 

l’apprendimento. Le conoscenze sono l’insieme di fatti, principi, teorie e pratiche, relative a 

un settore di studio o di un lavoro;le conoscenze son descritte come teoriche e/o pratiche.

25






   23   24   25   26   27