Page 101 - POF VERSIONE integrale
P. 101




Programmazione Dipartimento di Matematica 

Programmazione per discipline

Classe Quinta: Matematica-Fisica

MATEMATICA
Competenze asseAbilitàConoscenzeLivelli di competenza


Riconoscere e Definizione e Saper risolvere le Non raggiunta

classificare le classificazione equazioni e le Comprende 
funzioni reali a disequazioni parzialmente/non 
delle funzioni 
variabile reale.reali di intere e fratte comprende gli 
anche di grado elementi essenziali 
variabile reale
Rappresentare superiore al della disciplina 
graficamente i secondo.;risolve in modo 
Segno delle 
risultati riportati frammentario e/o 
nella risoluzione di funzioni Saper calcolare i non risolve gli 
equazioni e razionalilimiti delle esercizi.

disequazionifunzioni anche 
intere e fratte.Concetto di nelle forme di Base

limiteindeterminazion Comprende gli 
Utilizzare il e.elementi essenziali di 

concetto e il Limiti e un messaggio in un 
calcolo dei limiti continuità Saper calcolare la contesto noto. Lo 
derivata di una 
per la ricerca degli delle funzioni. studente svolge 
asintoti.funzione compiti semplici in 
Infinitesimi e applicando le 
infinitiregole di situazioni note, 
Utilizzare il calcolo mostrando di 
della derivata derivazione
Asintoti: possedere 
prima per la conoscenze ed abilità 
ricerca di punti di orizzontali, Saper trovare gli 
intervalli di essenziali e di saper 
massimo e diverticali, crescenza e di applicare regole e 
obliquiprocedure minimo della
decrescenza 
delle funzioni ed fondamentali.funzione.
Derivata di una 
individuare i 
funzione : punti di massimo IntermedioUtilizzare il calcolo 
definizione, Lo studente svolge della derivata 
e di minimoseconda per la 
interpretazione compiti e risolve 
Saper trovare gli problemi complessi in ricerca di punti di 
geometrica e flesso della 
calcolointervalli di situazioni note, 
concavità e di compie scelte funzione.

Segno delle convessità delle consapevoli 
funzioni ed mostrando di saper 
derivateApplicare il 
individuare i utilizzare le 
punti di flessoconoscenze e le concetto di 
Concetto di integrale definito 
integraleabilità acquisite.
Saper per la 
rappresentare Avanzatodeterminazione di 
aree di figure 
sul piano Lo studente svolge 
cartesiano una piane.
funzione compiti e problemi 
complessi in 
razionale intera o situazioni anche non 
fratta
note mostrando 
padronanza nell’uso 
Saper calcolare 
l’integrale di una delle conoscenze e 
delle abilità. Sa 
funzione 
elementare.proporre e sostenere 
le proprie opinioni e 

assumere 
autonomamente 
decisioni consapevoli

101






   99   100   101   102   103