Page 101 - POF VERSIONE integrale
P. 101
Programmazione Dipartimento di Matematica
Programmazione per discipline
Classe Quinta: Matematica-Fisica
MATEMATICA
Competenze asseAbilitàConoscenzeLivelli di competenza
Riconoscere e Definizione e Saper risolvere le Non raggiunta
classificare le classificazione equazioni e le Comprende
funzioni reali a disequazioni parzialmente/non
delle funzioni
variabile reale.reali di intere e fratte comprende gli
anche di grado elementi essenziali
variabile reale
Rappresentare superiore al della disciplina
graficamente i secondo.;risolve in modo
Segno delle
risultati riportati frammentario e/o
nella risoluzione di funzioni Saper calcolare i non risolve gli
equazioni e razionalilimiti delle esercizi.
disequazionifunzioni anche
intere e fratte.Concetto di nelle forme di Base
limiteindeterminazion Comprende gli
Utilizzare il e.elementi essenziali di
concetto e il Limiti e un messaggio in un
calcolo dei limiti continuità Saper calcolare la contesto noto. Lo
derivata di una
per la ricerca degli delle funzioni. studente svolge
asintoti.funzione compiti semplici in
Infinitesimi e applicando le
infinitiregole di situazioni note,
Utilizzare il calcolo mostrando di
della derivata derivazione
Asintoti: possedere
prima per la conoscenze ed abilità
ricerca di punti di orizzontali, Saper trovare gli
intervalli di essenziali e di saper
massimo e diverticali, crescenza e di applicare regole e
obliquiprocedure minimo della
decrescenza
delle funzioni ed fondamentali.funzione.
Derivata di una
individuare i
funzione : punti di massimo IntermedioUtilizzare il calcolo
definizione, Lo studente svolge della derivata
e di minimoseconda per la
interpretazione compiti e risolve
Saper trovare gli problemi complessi in ricerca di punti di
geometrica e flesso della
calcolointervalli di situazioni note,
concavità e di compie scelte funzione.
Segno delle convessità delle consapevoli
funzioni ed mostrando di saper
derivateApplicare il
individuare i utilizzare le
punti di flessoconoscenze e le concetto di
Concetto di integrale definito
integraleabilità acquisite.
Saper per la
rappresentare Avanzatodeterminazione di
aree di figure
sul piano Lo studente svolge
cartesiano una piane.
funzione compiti e problemi
complessi in
razionale intera o situazioni anche non
fratta
note mostrando
padronanza nell’uso
Saper calcolare
l’integrale di una delle conoscenze e
delle abilità. Sa
funzione
elementare.proporre e sostenere
le proprie opinioni e
assumere
autonomamente
decisioni consapevoli
101