Page 77 - POF VERSIONE integrale
P. 77




Programmazione Dipartimento di Lingue Straniere 
Programmazione per discipline

Secondo Biennio e Quinta Classe: Lingue Straniere


Competenze areaAbilitàConoscenzeLivelli di competenza



Area metodologicaArea metodologicaEsprimere opinioni Non raggiunta

dimostrare d’aver acquisito un Saper utilizzare un personali e giudizi su cose,Comprende parzialmente/non 
valido metodo di studio e di ricercametodo di studio autonomo epersone e fatti; comprende gli elementi 
utilizzare criticamente 
appropriatoParagonareessenziali di un messaggio 
strumenti informatici e telematiciEssere in grado diesperienze di vita, paesi e stili anche in un contesto noto; 
nelle attività di studio e 
utilizzare criticamente gli di vita;espone in modo frammentario 
approfondimentostrumenti informatici e telematici Narrare esperienze e/o non coerente i contenuti. 
Area logico-argomentativa
nelle varie attivitàed eventi in tutte le scansioniLivello base:
svolgere con coerenza e rigore le Area logico- temporali;lo studente svolge compiti 
proprie argomentazioni, 
dimostrando di saper valutare argomentativaRiferire fatti edsemplici in situazioni note, 
Saper argomentare e avvenimenti con l’uso della mostrando di possedere 
criticamente le argomentazioni 
altruivalutare criticamente eforma passiva;conoscenze ed abilità 
Area linguistica e coerentemente le proprie e la Riportare discorsi, essenziali e di saper applicare 

comunicativaaltrui argomentazionirichieste, opinioni;regole e procedure 
padroneggiare l’uso della Area linguistica e Formulare ipotesi fondamentali.

lingua straniera, sia nella forma comunicativareali, possibili, irreali;Livello intermedio:
scritta che nell’orale, nei diversiSaper usare la lingua Esprimere rimpianti lo studente svolge compiti e 

possibili registri comunicativi straniera nei diversi registrisu eventi o situazioni presenti orisolve problemi complessi in 
riconoscere le radici dellacomunicativi nella produzione passate;situazioni note, compie scelte 

lingua stranierascritta e oraleAmpliare il proprioconsapevoli, mostrando di 
avere acquisitoSaper riconoscere le patrimonio lessicale; saper utilizzare le conoscenze 

competenze comunicative nelle due radici delle lingue straniereAmpliare lee le abilita acquisite.
prime lingue straniare studiate, studiateconoscenze sintattiche della Livello avanzato:

corrispondenti almeno al Livello B2 Saper comunicare alingualo studente svolge compiti e 
del Quadro Comune Europeo di livello B2 del Quadro Comune Avviarsi all’analisi e problemi complessi in 
situazioni anche non note, 
Riferimento; e livello B1 nella terza Europeo di Riferimento nelle all’uso di registri linguisticimostrando padronanza 
lingua stranieraprime 2 lingue e a livello B1 nella letterari e non( classe terza) 
nell’uso delle conoscenze e 
utilizzare per scopi terza linguaAcquisire gli elementidelle abilità. Sa proporre e 
comunicativi e di ricerca le nuoveSaper adoperare i nuovi e le tecniche per l’analisi sostenere le proprie opinioni e 

tecnologie dell’informazionemezzi di comunicazione etestuale (classi quarta e assumere autonomamente 
informazionequinta).decisioni consapevoli

CLASSE III
potenziare le quattro 
abilità linguistiche

interpretare 
autonomamente i contenuti delle

diverse forme della 
comunicazione scritta e orale

saper utilizzare 
autonomamente i contenuti delle

diverse forme della 
comunicazione scritta e orale

saper utilizzare il 
linguaggio specifico delle

discipline
utilizzare strumenti

informatici nelle attività di studio 
e di ricerca-approfondimento

essere consapevoli della 
ricchezza culturale ed economica

del patrimonio ambientale, 
architettonico e artistico e della

77






   75   76   77   78   79