Page 77 - POF VERSIONE integrale
P. 77
Programmazione Dipartimento di Lingue Straniere
Programmazione per discipline
Secondo Biennio e Quinta Classe: Lingue Straniere
Competenze areaAbilitàConoscenzeLivelli di competenza
Area metodologicaArea metodologicaEsprimere opinioni Non raggiunta
dimostrare d’aver acquisito un Saper utilizzare un personali e giudizi su cose,Comprende parzialmente/non
valido metodo di studio e di ricercametodo di studio autonomo epersone e fatti; comprende gli elementi
utilizzare criticamente
appropriatoParagonareessenziali di un messaggio
strumenti informatici e telematiciEssere in grado diesperienze di vita, paesi e stili anche in un contesto noto;
nelle attività di studio e
utilizzare criticamente gli di vita;espone in modo frammentario
approfondimentostrumenti informatici e telematici Narrare esperienze e/o non coerente i contenuti.
Area logico-argomentativa
nelle varie attivitàed eventi in tutte le scansioniLivello base:
svolgere con coerenza e rigore le Area logico- temporali;lo studente svolge compiti
proprie argomentazioni,
dimostrando di saper valutare argomentativaRiferire fatti edsemplici in situazioni note,
Saper argomentare e avvenimenti con l’uso della mostrando di possedere
criticamente le argomentazioni
altruivalutare criticamente eforma passiva;conoscenze ed abilità
Area linguistica e coerentemente le proprie e la Riportare discorsi, essenziali e di saper applicare
comunicativaaltrui argomentazionirichieste, opinioni;regole e procedure
padroneggiare l’uso della Area linguistica e Formulare ipotesi fondamentali.
lingua straniera, sia nella forma comunicativareali, possibili, irreali;Livello intermedio:
scritta che nell’orale, nei diversiSaper usare la lingua Esprimere rimpianti lo studente svolge compiti e
possibili registri comunicativi straniera nei diversi registrisu eventi o situazioni presenti orisolve problemi complessi in
riconoscere le radici dellacomunicativi nella produzione passate;situazioni note, compie scelte
lingua stranierascritta e oraleAmpliare il proprioconsapevoli, mostrando di
avere acquisitoSaper riconoscere le patrimonio lessicale; saper utilizzare le conoscenze
competenze comunicative nelle due radici delle lingue straniereAmpliare lee le abilita acquisite.
prime lingue straniare studiate, studiateconoscenze sintattiche della Livello avanzato:
corrispondenti almeno al Livello B2 Saper comunicare alingualo studente svolge compiti e
del Quadro Comune Europeo di livello B2 del Quadro Comune Avviarsi all’analisi e problemi complessi in
situazioni anche non note,
Riferimento; e livello B1 nella terza Europeo di Riferimento nelle all’uso di registri linguisticimostrando padronanza
lingua stranieraprime 2 lingue e a livello B1 nella letterari e non( classe terza)
nell’uso delle conoscenze e
utilizzare per scopi terza linguaAcquisire gli elementidelle abilità. Sa proporre e
comunicativi e di ricerca le nuoveSaper adoperare i nuovi e le tecniche per l’analisi sostenere le proprie opinioni e
tecnologie dell’informazionemezzi di comunicazione etestuale (classi quarta e assumere autonomamente
informazionequinta).decisioni consapevoli
CLASSE III
potenziare le quattro
abilità linguistiche
interpretare
autonomamente i contenuti delle
diverse forme della
comunicazione scritta e orale
saper utilizzare
autonomamente i contenuti delle
diverse forme della
comunicazione scritta e orale
saper utilizzare il
linguaggio specifico delle
discipline
utilizzare strumenti
informatici nelle attività di studio
e di ricerca-approfondimento
essere consapevoli della
ricchezza culturale ed economica
del patrimonio ambientale,
architettonico e artistico e della
77