Page 54 - POF VERSIONE integrale
P. 54




Programmazione di Dipartimento di Lettere 

Secondo Biennio: Italiano, Latino, Greco, Storia



Competenze areeAbilitàConoscenzeLivelli di competenza


-Saper interagire Classe IIIII BIENNIOII BIENNIO
nella discussione in -Potenziare un metodo di -Radici storiche ed evoluzione -Non raggiunta
maniera adeguata al studio autonomo ed della lingua italiana dal Comprende parzialmente/non comprende 

contesto anche in efficace.Medioevo all’Unità nazionale gli elementi essenziali di un messaggio anche 
un’ottica Interpretare -Linee di evoluzione della in un contesto noto; espone in modo 
comparativa tra i vari autonomamente i cultura e del sistema frammentario e/o non coerente i contenuti 
linguaggi.contenuti delle diverse letterario dalle origini al -Base : lo studente comprende il messaggio 

-Saper comprendere forme della primo Ottocentocontenuto in un testo orale ed interagisce, 
e analizzare aspetti comunicazione scritta e -Testi e autori fondamentali esprimendosi in modo corretto, nel rispetto 
relativi alla cultura orale.che caratterizzano l’identità della situazione comunicativa e argomenta 

dei paesi stranieri -Saper utilizzare il culturale italiana dalle origini in situazioni semplici e note sotto la guida 
con particolare linguaggio specifico delle alla prima metà dell’ dell’insegnante
riferimento discipline.Ottocento -Intermedio: lo studente comprende e 

all’aspetto sociale e -Utilizzare strumenti -Analisi,commento ed rielabora il messaggio contenuto in un testo 
letterario degli stessi. informatici nelle attività interpretazione di Canti scelti orale ed interagisce, esprimendosi in modo 
-Saper analizzare di studio e di ricerca- dall’Inferno e dal Purgatorio corretto, nel rispetto della situazione 
testi orali e scritti su approfondimento. -La letteratura latina dalle 
comunicativa e argomenta autonomamente 
argomenti di -Essere consapevoli della origini all’età augustea in situazioni note con l’apporto di riflessioni 
attualità, letteratura, ricchezza culturale ed attraverso i generi e gli autori personali
cinema, arte.economica del più rilevanti-Avanzato: lo studente comprende e 

-Saper riconoscere patrimonio ambientale, -Strumenti di analisi testuali e rielabora il messaggio contenuto in un testo 
similarità e diversità architettonico e artistico conoscenze relative ad autori orale ed interagisce, esprimendosi in modo 
tra fenomeni culturali e della necessità di e al contestocorretto e ben strutturato, nel rispetto della 

di paesi in cui si tutelarlo e conservarlo. -La letteratura greca dalle situazione comunicativa, argomenta 
parlano lingue -Saper utilizzare il origini al IV secolo autonomamente e sa sostenere le proprie 
diverse.linguaggio del corpo e i -Consolidamento delle opinioni anche in situazioni nuove con 

-Saper cogliere tratti soprasegmentari. tecniche di traduzione spunti critici
l’alterità e la Classe IVCLASSE VCLASSE V
continuità tra le -Saper rielaborare in -La letteratura dalla seconda -Non raggiunta
civiltà classiche e modo personale i metà dell’ Ottocento al Comprende parzialmente/non comprende 

quella contenuti acquisiti. Novecentogli elementi essenziali di un messaggio anche 
contemporanee. -Saper cogliere e -Scelta di autori e opere in un contesto noto; espone in modo 
-Saper reperire interpretare differenze e letterarie italiane ed europee frammentario e/o non coerente i contenuti 

informazioni in modo analogie nei diversi -Analisi,commento ed -Base: lo studente comprende il messaggio 
autonomo e saperle contesti comunicativi. interpretazione di Canti scelti contenuto in un testo orale ed interagisce, 
utilizzare in funzione -Sapersi orientare dal Paradisoesprimendosi in modo corretto, nel rispetto 

dei diversi scopi. criticamente circa -La letteratura latina dall’età della situazione comunicativa e argomenta 
-Sapersi orientare nei fenomeni e correnti giulio-claudia al tardo Impero in situazioni semplici e note sotto la guida 
diversi contesti letterarie e artistiche. attraverso i generi e gli autori dell’insegnante

disciplinar i e -Saper effettuare più rilevanti-Intermedio: lo studente comprende e 
culturali, attraverso collegamenti intertestuali -Strumenti di analisi testuali e rielabora il messaggio contenuto in un testo 
un’elaborazione utilizzando l’esperienza conoscenze relative ad autori orale ed interagisce, esprimendosi in modo 
critica e autonoma. personale.e al contestocorretto, nel rispetto della situazione 

-Saper interagire nei Classe V-La letteratura greca dall’ comunicativa; argomenta autonomamente 
vari contesti -Saper utilizzare con Ellenismo all’età greco- in situazioni note con l’apporto di riflessioni 
mostrando ricchezza sicurezza e romanapersonali

di riferimenti consapevolezza i vari -Consolidamento delle Avanzato: lo studente comprende e 
culturali registri linguistici nei tecniche di traduzionerielabora il messaggio contenuto in un testo 
interiorizzati, diversi contesti orale ed interagisce, esprimendosi in modo 

sedimentati nell’uso nell’esposizione scritta e corretto e ben strutturato, nel rispetto della 
cognitivo.oralesituazione comunicativa, argomenta 
-saper organizzare autonomamente e sa sostenere le proprie 
autonomamente e in opinioni anche in situazioni nuove 

modo completo il esprimendo giudizi pertinenti e critici
pensiero per 
argomentare in modo 

critico.
-Acquisire la capacità di 
decodificare messaggi e 

di riflessione personale e

54






   52   53   54   55   56