Page 39 - POF VERSIONE integrale
P. 39
Programmazione Dipartimento di Attività creative
Programmazione per discipline-Storia dell'Arte
Secondo Biennio Ind. Musicale
Competenze asseAbilitàConoscenzeLivelli di competenza
Saper fruire delle Cogliere qualche Conoscere gli Non raggiunta
espressioni artistiche come collegamento,elementi cheHa difficoltà ad applicare le
processo di crescita differenza o analogia caratterizzano lo conoscenze, commette errori
culturale sociale e morale.tra i diversi stili spazio e i principali
anche gravi nell’esposizione, è
caratterizzanti gli elementi della
Contribuire con le artisti o le correnti rappresentazione incerto nell’uso del linguaggio
specifico.
personali abilità eartistiche.spaziale nella
competenze ad
prospettiva Base
arricchire le proposte Saper razionale.
scolastiche.riconoscere i principaliConosce i contenuti essenziali
elementi che dei periodi storico-artistici
Utilizzare e iniziare
concorrono alla resa Conoscere i studiati.
a produrre testidel ritmo e del principali valori
multimediali.
movimento.espressivi dellaUsa il linguaggio specifico
sufficientemente.
Saper effettuare materia e della luce
nelle opere
Conoscere gli ricerche personaliIntermedio
pittoriche, scultoree
elementi su cui sirelative ai movimenti e e architettoniche.Sa applicare i contenuti, ma
fondano i vari linguaggi artisti studiati.commette qualche errore, non
espressivi.Elementi grave. Usa il linguaggio
Saper
fondamentali per laspecifico.
Acquisire rielaborare in modolettura/ascolto di
autonomia nel lavoro personale e creativo.
un’opera d’arte
attraverso processi di (pittura,
relazione e di Elaborare
architettura, Avanzato
collaborazione.prodotti multimediali
(testi immagini, suoni) installazioni, Applica le conoscenze e le
fotografia, film,
con tecnologie digitali.procedure in nuovi contesti e
musica).non commette errori. Usa il
linguaggio specifico con
padronanza.
39