Page 39 - POF VERSIONE integrale
P. 39




Programmazione Dipartimento di Attività creative 

Programmazione per discipline-Storia dell'Arte

Secondo Biennio Ind. Musicale


Competenze asseAbilitàConoscenzeLivelli di competenza





Saper fruire delle Cogliere qualche Conoscere gli Non raggiunta

espressioni artistiche come collegamento,elementi cheHa difficoltà ad applicare le 

processo di crescita differenza o analogia caratterizzano lo conoscenze, commette errori 
culturale sociale e morale.tra i diversi stili spazio e i principali 
anche gravi nell’esposizione, è 
caratterizzanti gli elementi della 
Contribuire con le artisti o le correnti rappresentazione incerto nell’uso del linguaggio 
specifico.
personali abilità eartistiche.spaziale nella 
competenze ad 
prospettiva Base
arricchire le proposte Saper razionale.
scolastiche.riconoscere i principaliConosce i contenuti essenziali 

elementi che dei periodi storico-artistici 
Utilizzare e iniziare 
concorrono alla resa Conoscere i studiati.
a produrre testidel ritmo e del principali valori 
multimediali.
movimento.espressivi dellaUsa il linguaggio specifico 
sufficientemente.
Saper effettuare materia e della luce 
nelle opere 
Conoscere gli ricerche personaliIntermedio
pittoriche, scultoree 
elementi su cui sirelative ai movimenti e e architettoniche.Sa applicare i contenuti, ma 
fondano i vari linguaggi artisti studiati.commette qualche errore, non 

espressivi.Elementi grave. Usa il linguaggio 
Saper 
fondamentali per laspecifico.
Acquisire rielaborare in modolettura/ascolto di 
autonomia nel lavoro personale e creativo.
un’opera d’arte 
attraverso processi di (pittura, 
relazione e di Elaborare 
architettura, Avanzato
collaborazione.prodotti multimediali
(testi immagini, suoni) installazioni, Applica le conoscenze e le 
fotografia, film, 
con tecnologie digitali.procedure in nuovi contesti e 
musica).non commette errori. Usa il 

linguaggio specifico con 

padronanza.



























39






   37   38   39   40   41