Sportelli Provinciali 

Autismo - Calabria

E-Learning

cts-elearning

Calendario Eventi

2018
Novembre
Do
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
28 29 30 31 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 1

 

Software Free per D.S.A. e  BES

 

 

 

 

 

 

Tu sei qui

Home | Rete provinciale di scuole per l'inclusività - Cosenza: Ricerca azione sul tema: "Comunicazione efficace e abilità di counseling per l’inclusione” - Rende, 5 Novembre 2018

Rete provinciale di scuole per l'inclusività - Cosenza: Ricerca azione sul tema: "Comunicazione efficace e abilità di counseling per l’inclusione” - Rende, 5 Novembre 2018

 

 
Anno scolastico: 
2018-2019
Mese: 
Settembre

Partecipanti: Docenti della "Rete provinciale di scuole per l'inclusività - Cosenza"

Macroarea tematica MIUR: Competenze per una scuola inclusiva

Obiettivi: Consolidare abilità comunicative professionali, di relazione all’interno delle varie reti professionali e non professionali, di progettazione nel proprio ambito di intervento. Acquisire conoscenze teoriche relative agli ambiti formativi proposti e scientifiche relative ai fenomeni educativi e sociali di cui i corsisti sono partecipi.

Relatore/Esperto: Prof. Stefano Zoletto

Riferimenti teorici: approccio sistemico, psicologia umanistica, comunicazione circolare, empatia, empowerment

Approccio metodologico: conduzione di sessioni interattive e laboratoriali al fine di accrescere le competenze relazionali e professionali; sono forniti  progressivamente strumenti di lavoro e tecniche operative, in modo da assicurare la spendibilità degli apprendimenti.

Contenuti generali: conduzione degli incontri - gestione delle dinamiche relazionali - comunicazione efficace - gestione dello stress e delle situazioni emotivamente “calde” - ascolto attivo -  identificazione e intervento efficace nelle situazioni conflittuali - capacità di comprensione delle emozioni - indagare il vissuto emotivo e relazionale delle persone incontrate.

Contenuti specifici: scelte e approcci metodologici - elementi di base del counseling scolastico - la comunicazione con la classe/ in classe: dal paradigma sistemico alla comunicazione efficace - arte di ascoltare, giudizi e pregiudizi: l’astensione dal giudizio - l’importanza del setting adeguato: spazio e tempo - saper interloquire: le parole, il silenzio, la pazienza - elementi di base del counseling scolastico - tecniche di ascolto attivo - saper costruire le domande di senso: ascoltare, domandare, co-evolvere - incontrare e ascoltare i colleghi - la deontologia del colloquio - elementi di base del counseling scolastico - ICF e Nuovo Index per l’inclusione - strategie didattiche per l’inclusione - clima della classe - la gestione dei conflitti.

Attività laboratoriali: role-playing, discussioni guidate, simulazioni con l’utilizzo di appropriati strumenti di analisi, micro-teaching, analisi di caso, visioni di filmati, analisi delle situazioni critiche affrontate dai partecipanti, attraverso la metodologia dell’inter-visione e altre tecniche di lavoro di gruppo.

Aree di attività: Formazione: lavori d’aula e in e-learning. Pratica: sperimentazione in situazione attraverso l’usuale lavoro di ascolto e incontro delle famiglie, degli alunni, dei colleghi.Monitoraggio in itinere: le situazioni esperite verranno monitorate via via attraverso la supervisione a distanza in e-learning, sia individuale sia di piccolo gruppo o equipe del servizio di appartenenza.Progettazione: La progettazione riguarda sia la ridefinizione metodologica dei servizi offerti alle famiglie sia la possibilità di “pensar-si attivamente in rete” con le altre scuole e con i servizi disponibili sui territori.

Struttura: Percorso di ricerca e sperimentazione di 90 ore, articolato in 3 Unità Formative, di 30h ciascuna.

Tipologia di attività: attività in presenza (32h), webinar (12h), progettazione (9h), sperimentazione e pratica a scuola / in situazione (9h), approfondimento e condivisione in e-learning (24h).

Calendario: Periodo: Novembre 2018 - Maggio 2019.  Incontri in presenza: Novembre 2018: Lun. 5 (ore 9.00-13.00 e 14.30-18.30); Mar. 6 (ore 15.00-19.00)   -  Febbraio 2019: Mar. 5 (ore 9.00-13.00 e 14.30-18.30); Mer. 6 (ore 15.00-19.00)   -  Maggio 2019: Mar. 7 (ore 9.00-13.00 e 14.30-18.30); Mer. 8 (ore 15.00-19.00).

Sede: ITE "V. Cosentino", Via Repaci, snc - Rende (CS)

Attestati: Ai partecipanti al percorso è rilasciato attestato di partecipazione con assegnazione di n. 3 crediti formativi. Non sono ammesse assenze agli incontri in presenza.

Iscrizione. Compilare entro Venerdì 2 Novembre 2018, ore 23.00, il modulo on line di iscrizione presente all’indirizzo www.handitecno.calabria.it

Info: E-mail: cts_cosenza@handitecno.calabria.it  - Tel.: 349 5352509

----------

Info sulla Rete: E-mail  cts_cosenza@handitecno.calabria.it

Elenco delle scuole aderenti alla Rete ↓↓↓

Allegati Articolo: 
AllegatoDimensione
PDF icon Elenco delle scuole della Rete - 2018-201929.56 KB
Utente: 
cts_cosenza

Internazionalizzazione

Italian Chinese (Simplified) English French German Turkish

Contatti e Consulenza

     consulenza

Downloads

downloads

Comunicazione

Forum    

Trovaci su...

Find Us on FacebookFind Us on Google+Find Us on YouTubeFind Us on Twitter

cosenza

Indirizzo e-mail
Password

Accesso utente

Utenti on-line

Attualmente ci sono 0 utenti collegati.