Sportelli Provinciali 

Autismo - Calabria

E-Learning

cts-elearning

Calendario Eventi

2017
Dicembre
Do
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
26 27 28 29 30 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31 1 2 3 4 5 6

 

Software Free per D.S.A. e  BES

 

 

 

 

 

 

Tu sei qui

Home | Rete Provinciale di Scuole per l'Inclusività - Cosenza - Percorso formativo di ricerca azione "La didattica cooperativa e sensibile alle differenze". Rende, 10 Gen. 2018

Rete Provinciale di Scuole per l'Inclusività - Cosenza - Percorso formativo di ricerca azione "La didattica cooperativa e sensibile alle differenze". Rende, 10 Gen. 2018

 

 
Anno scolastico: 
2017-2018
Mese: 
Novembre

GESTIRE LA CLASSE ATTRAVERSO UNA DIDATTICA COOPERATIVA E SENSIBILE ALLE DIFFERENZE - Un percorso di ricerca azione

Struttura dell’attività: Percorso formativo unitario di 75 ore, condotto in modalità di ricerca azione e strutturato in tre Unità Formative, ciascuna di 25 ore, articolate in 12h di lezioni interattive e laboratoriali, 8h di progettazione, approfondimento e condivisione in e-learning, 5h di sperimentazione e pratica a scuola.

Le attività sono assistite da Docente e Tutor.

Destinatari: Docenti delle "Rete Provinciale di Scuole per l'Inclusività - Cosenza".

Obiettivi formativiSviluppare conoscenze, competenze, atteggiamenti, modalità, strumenti e pratiche per gestire la classe attraverso una didattica cooperativa e sensibile alle differenze. 

Tematiche:  L’insegnamento sensibile alle differenze di C. A. Tomlinson. La programmazione a ritroso (Wiggins e Mc Thige) e riferimenti al movimento della Valutazione Autentica. L’apprendimento cooperativo: principi, buone ragioni, strategie, strutture organizzative, criteri per la progettazione. La valutazione autentica: principi, strumenti, strategie. Progettare la competenza: obiettivi KUD. L’insegnamento attento alla diversità: livelli e profili di apprendimento, strumenti per la differenziazione nella pratica didattica. Funzionamento e gestione della classe: strategie e percorsi educativi, ambiente e routine di classe.  ICF e nuovo Index per l’inclusione - Strategie didattiche per l’inclusione. Il clima della classe - Scelte e approcci metodologici - La comunicazione con la classe / in classe -  Dal paradigma sistemico alla comunicazione efficace - Ascolto attivo, arte di ascoltare, giudizi e pregiudizi - Relazione con le famiglie - Profilo professionale del docente. 

Macroarea tematica MIUR: Competenze per una scuola inclusiva.

Relatore: Anna Segreto

Calendario e tempi per ciascuna Unità Formativa

a.  Attività in presenza:

      UF_1:   10, 11,12 Gennaio 2018, ore 14.30-18.30

     UF_2:    5, 6, 7 Marzo 2018, ore 14.30-18.30

     UF_3:    10, 11, 12 Aprile 2018, ore 14.30-18.30

b.  Attività in e-learning e a scuola:

     Periodo: Gennaio - Maggio 2017. 

Sede: ITE "V. Cosentino", Via Repaci, snc - Rende. ( click per la mappa )

Attestato e crediti formativi: E' rilasciato attestato finale ai soli partecicipanti al totale delle ore. Crediti formativi assegnati: 3.

Iscrizione:  Entro  Lunedì 6 Dicembre 2017, ore 22.00,  accedere al modulo on line  linkato sulla Home di questo sito e compilare obbligatoriamente tutti i campi testo con asterisco rosso; il sistema segnala le registrazioni andate a buon fine.

InfoE-mailcts_cosenza@handitecno.calabria.it  - Tel.: 349 5352509 - Webwww.handitecno.calabria.it   Si consiglia di accedere periodicamente al suddetto sito, in particolare nell’imminenza dell’evento in calendario, per le eventuali comunicazioni di servizio o di urgenza.

Allegati: Avviso alle scuole

Allegati Articolo: 
AllegatoDimensione
PDF icon Elenco delle scuole della Rete27.11 KB
Utente: 
cts_cosenza

Internazionalizzazione

Italian Chinese (Simplified) English French German Turkish

Contatti e Consulenza

     consulenza

Downloads

downloads

Comunicazione

Forum    

Trovaci su...

Find Us on FacebookFind Us on Google+Find Us on YouTubeFind Us on Twitter

cosenza

Indirizzo e-mail
Password

Accesso utente

Utenti on-line

Attualmente ci sono 0 utenti collegati.