Sportelli Provinciali 

Autismo - Calabria

E-Learning

cts-elearning

Calendario Eventi

2019
Luglio
Do
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
30 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3

 

Software Free per D.S.A. e  BES

 

 

 

 

 

 

Tu sei qui

Home | Rete Provinciale di Scuole per l'Inclusività - Cosenza: Corso ATA – Collaboratori Scol. “Servizi di inclusione per gli alunni con disabilità: Aspetti educativi, relazionali, psicologici - Normativa: diritti e doveri - Assistenza di base - Primo soccorso"

Rete Provinciale di Scuole per l'Inclusività - Cosenza: Corso ATA – Collaboratori Scol. “Servizi di inclusione per gli alunni con disabilità: Aspetti educativi, relazionali, psicologici - Normativa: diritti e doveri - Assistenza di base - Primo soccorso"

 

 
Anno scolastico: 
2018-2019
Mese: 
Marzo
  1. Macroarea tematica MIUR: Competenze per una scuola inclusiva.
  2. Obiettivi
  • Promuovere servizi qualificati di inclusione e di assistenza alla persona per gli alunni con disabilità (L. 104/1992).
  • Promuovere interventi in materia di inclusione in coerenza con i decreti legislativi 2017 e le contrattazione nazionale del comparto scuola.
  1. Tipologia di attività

Lezioni interattive e laboratoriali in presenza; supporto in e-learning; le attività sono assistite da Docente e Tutor.

  1. Destinatari: Collaboratore Scolastici, possibilmente con diversità di genere, con  precedenza,  fra  coloro  che daranno  disponibilità,  ai  Collaboratori  beneficiari  della  1°  posizione  economica  ex  art. 7 del CCNL-Scuola 2004/2005.
  2. Relatori: Esperti ASL Cosenza. Esperto legale.
  3. Struttura:  40 ore in presenza, di cui 24 ore di lezioni interattive e 16 ore di simulazione della pratica, articolate in quattro moduli didattici:
  • Modulo 2: 16 ore - Aspetti psicologici, relazionali e comunicativi
  • La disabilità: la nuova concezione di disabilità e il cambio di paradigma (ICF-CY)
  • L’inclusione scolastica e la convenzione ONU dei diritti delle persone con disabilità
  • Il progetto di vita per l’alunno con disabilità
  • Il PEI, il ruolo dei diversi attori  e in particolare dei collaboratori scolastici: definizione,  funzioni, attività, compiti
  • Nozioni di psicologia dell’età evolutiva, dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria. La diversità di genere in età adolescenziale
  • Nozioni di psicopatologia generale e modalità di approccio al disabile: come rapportarsi nei diversi casi di disabilità in età adolescenziale
  • La relazionalità positiva nel rapporto di cura: benessere, attenzione, strategie di cura
  • Metodologia e sistemi di relazione inter-istituzionali e procedurali
  • Collaborazione con le famiglie con adolescenti disabili
  • Il ruolo dell’assistente:  funzioni, attività, compiti
  • Modulo 1: 8 ore - Normativa: diritti e doveri
  • La legislazione socio-assistenziale per disabili
  • Le modifiche apportate in materia dai Decreti legislativi del 2017. D.Lgs 66/2017. Miur: Nota 3390 del 30/11/01. Legge 107/2015, art.1, comma 124
  • CNNL-Scuola e personale ATA: diritti e doveri. CCNL -Scuola 2006-2009, art. 47.
  • Presentazione di casi pratici e giurisprudenza
  • Nozioni relative ai sistemi di organizzazione delle scuole e del territorio per il benessere e l’inclusione scolastica dell’alunno, in relazione all’autonomia corporea, al movimento, alla relazione
  • Il ruolo dell’assistente:  funzioni, attività, compiti
  • Modulo 3: 16 ore - Pratica  in situazione

   Disabilità obiettivo: motoria, visiva, uditiva, intellettiva, disturbi dello spettro autistico, disturbi del comportamento.

  • L’igiene della persona disabile e dell’ambiente scolastico: modalità operative in relazione all’età e al genere degli alunni
  • Movimentazione dell’alunno disabile in situazione scolastica e modalità di supporto della deambulazione
  • Puericultura di base
  • Assistenza all’alimentazione
  • Nozioni di primo soccorso e prima assistenza
  • Il ruolo dell’assistente: funzioni, attività, compiti
  1. Calendario e tempi
  1. Periodo: Luglio - Settembre  2019.
  2. Tempi: incontri pomeridiani di 4 ore o per l’intera giornata 8 ore
  1. Sedi:
  1. Modulo 2 (pari a 16 su 40 ore): ITE “Cosentino” di Rende;
  2. Moduli 1 e 3 (pari a 24 su 40 ore): incontri in presenza condotti per gruppi di partecipanti (su base territoriale) presso le seguenti sedi della Rete: ITE “Cosentino” di Rende, ITIS “Fermi” di Castrovillari, ICS n° 1 di Rossano

Attestati: È rilasciato attestato finale ai soli partecipanti presenti a min 80% delle ore dei Moduli 1, 2, e al 100% del Modulo 3. È prevista la somministrazione di una verifica finale.

  1. Iscrizione: Compilare entro Lunedì 22 Luglio 2019 il Modulo di iscrizioneon line di iscrizione presente su questo sito; selezionare il codice della sede prescelta: A1 Rende, B1 Castrovillari, C1 Rossano,
  2. Info: E-mail: cts_cosenza@handitecno.calabria.it - Tel.: 349 5352509
  1. Allegati: Avviso alle scuole
Allegati Articolo: 
AllegatoDimensione
PDF icon Avviso alle scuole della Rete760.38 KB
Utente: 
cts_cosenza

Internazionalizzazione

Italian Chinese (Simplified) English French German Turkish

Contatti e Consulenza

     consulenza

Downloads

downloads

Comunicazione

Forum    

Trovaci su...

Find Us on FacebookFind Us on Google+Find Us on YouTubeFind Us on Twitter

cosenza

Indirizzo e-mail
Password

Accesso utente

Utenti on-line

Attualmente ci sono 0 utenti collegati.