Sportelli Provinciali 

Autismo - Calabria

E-Learning

cts-elearning

Calendario Eventi

2019
Gennaio
Do
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2

 

Software Free per D.S.A. e  BES

 

 

 

 

 

 

Tu sei qui

Home | Progetto SUSSIDIARIO PER IMMAGINI - Una nuova risorsa free per la Comunicazione Aumentativa Alternativa

Progetto SUSSIDIARIO PER IMMAGINI - Una nuova risorsa free per la Comunicazione Aumentativa Alternativa

 

 
Anno scolastico: 
2018-2019
Mese: 
Dicembre

PROGETTO “SUSSIDIARIO PER IMMAGINI”

Ciao tutti.

Mi fa piacere rispondere anche a nome dei colleghi che hanno lavorato con me, Simona Mondelli del CTS di Novara, Oscar Pastrone anima della associazione OpenBlast e A. di Fonzo del CTS di Ferrara, e divulgare fra i CTS questa azione perchè credo che il progetto "SUSSIDIARIO PER IMMAGINI" sia appena iniziato a Novara, ma non finito, …anzi.
A Novara abbiamo testato gli attrezzi: il software, l'hardware e il format per la realizzazione di questa azione; non abbiamo completato ancora la riflessione su come raffinare gli step, ma abbiamo i materiali di analisi, le potenzialità e le criticità della situazione.
Abbiamo creato una base sulla quale altri CTS o organizzazioni possono lavorare per implementare il SUSSIDIARIO.

LINK conclusioni in sintesi https://docs.google.com/…/2PACX-1vScCo4Rn8LU4Mp9xkUHHU…/pub…

In cosa consiste la base:
• una piattaforma web SIMCAA
http://www.simcaa.it/presentazione/index.html che permette di tradurre il testo in immagini, poterlo impaginare, salvare, esportare, leggere con la sintesi vocale su qualsiasi device;
• un sito web interattivo www.sussidiarioperimmagini.it che già contiene e andrà a contenere tutte le tavole prodotte in progetti dedicati, a condizione che siano realizzati da CTS o organizzazioni che attuano un criterio di qualità e validazione delle tavole; per adesso ne sono inserite poche, ma ne abbiamo realizzate una sessantina; spero che altri CTS aderiscano, così in breve tempo il SUSSIDIARIO potrà arrivare a coprire tutte le discipline e le tipologie di disabilità;
• un format necessario per la realizzazione delle tavole;
• attività di formazione sui seguenti temi: la CAA (applicazioni, criteri, potenzialità), applicativi sw liberi, competenze digitali utili, personalizzazione e produzione dei pittogrammi utili per l’uso con AraWord e sulla piattaforma web SIMCAA, un modello grafico di impaginazione standard;
• un sistema per la validazione; dopo essere validate le tavole le pubblichiamo sul sito in modo che con un motore interno di ricerca possano essere reperite per il riutilizzo.

Il sito www.sussidiarioperimmagini.it è un contenitore di tavole in CAA, di libero accesso, e fa da supporto alla piattaforma web SIMCAA.
E' ormai ovvio che i destinatari della CAA includono non solo gli alunni più gravi con bisogni educativi speciali, ma anche gli extra-comunitari e ad altri con varie difficoltà presenti in tutte le scuole dell'obbligo. Vogliamo che il SUSSIDIARIO PER IMMAGINI diventi un compendio scolastico libero e condiviso, aperto e in divenire, accessibile alle scuole, ma anche ai genitori e agli alunni. Se la didattica e i saperi li proponiamo superando gli ostacoli della parola scritta e parlata, si aprono nuovo scenari per gli apprendimenti per tutte la fasce deboli ovvero si ha la possibilità di aprire processi cognitivi che proprio di conoscenze hanno bisogno per innescarsi.

Se con un solo intervento / progetto abbiamo realizzato circa 60 tavole, con 5 progetti si arriva a 300 argomenti per immagini SUSSIDIARIO potrebbe diventare il contenitore scolastico di argomenti in CAA più grande presente sul web, libero, condivisibile e riutilizzabile - ci spero. … anche in poco tempo -, ed è cosa che nessuno con applicativi proprietari si può permettere, per questioni di licenza sui pittogrammi.

Tecnicamente, Oscar Pastrone sta ancora lavorando alla piattaforma web SIMCAA e prevede che entro marzo si uscirà dalla fase Beta e sarà aperta a tutti. Chi si loggherà alla piattaforma realizzerà le proprie tavole, le archivierà sul web così da accedere alle proprie tavole da qualsiasi luogo e con qualsiasi device. Correntemente l’accesso è riservato, per uso solo per i nostri/vostri progetti. Per chi conosce AraWord tutto sarà familiare sulla piattaforma SIMCAA. (Link all'immagine)

Spero di aver detto tutto, e siamo disponibili a chiarire anche in privato meglio i dettagli del progetto. Nel caso i colleghi del progetto aggiungano o correggano qualcosa di inesatto, in ogni caso mi affido anche alla presentazione del sito per info ulteriori LINK
http://www.sussidiarioperimmagini.it/index.php/il-progetto

Buon natale a tutti, e ve lo auguro con un lavoro di una nostra corsista che non solo è entrata appieno nello spirito della CAA, ma ci ha voluto mettere dell’emozione, e noi tutti ci siamo commossi. Ci siamo commossi per la realizzazione e per l'idea di aver fornito a molti colleghi uno strumento che non avevano e che adesso potranno utilizzare, e se lo utilizzano in questo modo andranno a superare ampiamente le aspettative di chi lo ha ideato. (link all'immagine)

Francesco Fusillo

- Passa al Software Libero http://sodilinux.itd.cnr.it/
Accessibile - Universale Distribuibile - Esente da virus - Gratuito - Per le autonomie nelle disabilità
- Scarica Easy Dida port 1.0
LINK didattica facile per i Bisogni educativi speciali e non
- Canale Youtube: LINK
- Web: www.fusillo-francesco.it

 

Testo 1 in formato AraWord
Testo 2 in formato AraWord
Utente: 
cts_cosenza

Internazionalizzazione

Italian Chinese (Simplified) English French German Turkish

Contatti e Consulenza

     consulenza

Downloads

downloads

Comunicazione

Forum    

Trovaci su...

Find Us on FacebookFind Us on Google+Find Us on YouTubeFind Us on Twitter

cosenza

Indirizzo e-mail
Password

Accesso utente

Utenti on-line

Attualmente ci sono 0 utenti collegati.