Sportelli Provinciali 

Autismo - Calabria

E-Learning

cts-elearning

Calendario Eventi

2018
Novembre
Do
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
28 29 30 31 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 1

 

Software Free per D.S.A. e  BES

 

 

 

 

 

 

Tu sei qui

Home | CTS Reggio Calabria - Unità formativa sul tema "Le tecnologie free, open source, multipiattaforma per la didattica, la CAA, l'autonomia" - Villa San Giovanni, 15 Feb. 2018

CTS Reggio Calabria - Unità formativa sul tema "Le tecnologie free, open source, multipiattaforma per la didattica, la CAA, l'autonomia" - Villa San Giovanni, 15 Feb. 2018

 

 
Anno scolastico: 
2017-2018
Mese: 
Gennaio

Ente promotore: ICS “Giovanni XXIII” di Villa San Giovanni e CTS per la provincia di Reggio Calabria

Macroarea tematica MIUR: Competenze per una scuola inclusiva.

Tipologia di attività: Lezioni frontali e interattive, attività laboratoriali, sperimentazione e pratica a scuola, attività di approfondimento e condivisione in e-learning

Destinatari: Docenti della scuole di ogni ordine e grado della provincia di Reggio Calabria, con priorità per i Docenti di sostegno, i Referenti/Coordinatori per l’Inclusione, gli Animatori Digitali.

Prerequisiti: Competenze digitali di livello medio. Interesse a promuovere nella propria scuola di servizio le conoscenze e le competenze acquisite nel percorso formativo. Autorizzazione del Dir. Scol., opzionale, ma utile ove si debba richiedere l’esonero dal servizio o si voglia informare o coinvolgere la propria scuola.

Struttura: Percorso formativo unitario di 25 ore, articolato in 12h di lezioni interattive e laboratoriali, 6h di attività di condivisione e approfondimento in e-learning, 7h di progettazione, sperimentazione e pratica a scuola da documentare in piattaforma.

Obiettivi: Sviluppo di conoscenze e competenze nell’uso selle tecnologie free, open source e multipiattaforma per la Comunicazione Aumentativa Alternativa, la didattica e l’autonomia.

Tematiche: Tecnologie e applicativi free, open source, low-cost, multipiattaforma. So.Di.Linux Orizzonti e Easy Dida 2. Didattica interattiva con la LIM e altre applicazioni con OpenBoard. App per comunicare su strumenti mobili per la comunicazione (tablet PC e smartphone): LetMeTalk, AraWord, SIMCAA, Izi Ozi, Type and Talk. Strumenti web per la didattica: un sito di classe con Jimdo. Allestimento di una postazione interattiva per alunni con autismo, ADHD, sordità, sindrome di Down. Presentazione  di buone prassi, dimostrazione e sperimentazione di applicazioni pratiche.

Relatore: Francesco Fusillo

Calendario: a) Lezioni interattive e laboratoriali in presenza:

      -   Gruppo A_1:  Gio. 15 Feb., ore 14.00-18.00; Ven. 16 Feb., ore 8.30-12.30; Sab. 17 Feb. Ore 14.00-18.00;

      -   Gruppo B_1: Ven. 16 Feb. Ore 14.00-18.00; Sab. 17 Feb., ore 8.30-12.30 e 14.00-18.00.

                        b)  Attività in e-learning e pratica a scuola: periodo Febbraio 2018 - Marzo 2018. 

Sede: Scuola Sec. di I Grado “R. Caminiti” - Via Monsignor Bergamo, snc- Villa San Giovanni  (RC). (click per la mappa)

Iscrizioni: Entro Lunedì, 12 Febbraio 2018, ore 23.00, accedere al modulo di iscrizione on line presente su questo sito e compilare obbligatoriamente tutti i campi testo con asterisco rosso; il sistema segnala le registrazioni andate a buon fine. Non sono accettate iscrizioni oltre il termine stabilito, o con altra modalità, o in presenza.

Partecipanti: Martedì 13 Febbraio è pubblicato su questo sito l’elenco degli ammessi alla partecipazione. I due gruppi di apprendimento sono costituiti in funzione della capacità di accoglienza. Ove al termine della fase di registrazione i due gruppi risultino numericamente disomogenei, si procederà d’ufficio alla composizione dei due gruppi sulla base della priorità temporale di iscrizione.

Attestati e crediti formativi. E' rilasciato attestato finale di partecipazione, valido al conseguimento di un credito formativo, ai partecipanti al totale delle ore del percorso.

Strumentazione: Si consiglia di avere a corredo proprio PC portatile, tablet PC, smartphone, chiavetta USB, cuffia-microfono, batterie dispositivo cariche. Si consiglia di essere presenti al primo incontro del proprio gruppo con 20 minuti di anticipo così da potere provvedere all’installazione sui propri dispositivi delle applicazioni sw del corso.

Info: Web: www.handitecno.calabria.it - E-mail: ctshrc@gmail.com - Tel.: 0965.751465. Si consiglia di accedere periodicamente a questo sito, in particolare nell’imminenza degli eventi in calendario, per le eventuali comunicazioni di servizio o di urgenza. 

Allegati: Avviso alle scuole

 

Utente: 
cts_reggiocalabria

Internazionalizzazione

Italian Chinese (Simplified) English French German Turkish

Contatti e Consulenza

     consulenza

Downloads

downloads

Comunicazione

Forum    

Trovaci su...

Find Us on FacebookFind Us on Google+Find Us on YouTubeFind Us on Twitter

cosenza

Indirizzo e-mail
Password

Accesso utente

Utenti on-line

Attualmente ci sono 0 utenti collegati.