Sportelli Provinciali 

Autismo - Calabria

E-Learning

cts-elearning

Calendario Eventi

2018
Settembre
Do
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
26 27 28 29 30 31 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 1 2 3 4 5 6

 

Software Free per D.S.A. e  BES

 

 

 

 

 

 

Tu sei qui

Home | CTS Cosenza - Ricerca azione sul tema "La documentazione scolastica educativa per l’inclusione formulata sul modello ICF-CY". Ottobre 2018

CTS Cosenza - Ricerca azione sul tema "La documentazione scolastica educativa per l’inclusione formulata sul modello ICF-CY". Ottobre 2018

 

 
Anno scolastico: 
2017-2018
Mese: 
Marzo

Progetto di ricerca azione “La documentazione scolastica educativa per l’inclusione formulata sul modello ICF-CY”

Avvio della Fase 3: Formazione dei Docenti Sperimentatori e conduzione a scuola della sperimentazione

Note informative

  1. Fasi. Terminate le Fasi 1 & 2 del Progetto (aprile-settembre 2018) dedicate alla formazione dei Docenti Documentaristi e alla redazione della documentazione oggetto della ricerca azione, prende avvio la Fase 3 del Progetto (ottobre-novembre) che prevede la formazione dei Docenti Sperimentatori e la conduzione della sperimentazione a scuola della documentazione prodotta. Seguirà poi la Fase 4 che prevede la redazione della versione finale della documentazione, la trasmissione al MIUR della documentazione per la pubblicazione sul portale MIUR dedicato all’inclusione, e la pubblicizzazione e disseminazione a livello provinciale e regionale degli esiti del Progetto.
  2. Macroarea tematica MIUR. Competenze per una scuola inclusiva.
  3. Tipologia. Attività di ricerca azione, assistita da Docente/Esperto e Tutor, in presenza e in e-learning.
  4. Finalità. Sperimentazione di strumenti per la rilevazione dei bisogni e la progettazione del PEI/PDP, ideati sulla base del modello ICF-CY.
  5. Relatore/Esperto: Adriana De Luca
  6. Destinatari. Docenti Sperimentatori, ovvero Docenti che nelle proprie scuole (in classi pilota o per casi campione) si impegnano a condurre la sperimentazione in situazione della documentazione prodotta dai “Docenti Documentaristi”.
  7. Formazione. L’intervento di sperimentazione è preceduto da un percorso di formazione sul modello ICF-CY destinato ai “Docenti Sperimentatori”, la cui frequenza è obbligatoria.
    • Struttura dell’Unità Formativa: 35 ore, di cui 20h in presenza, 8h in e-learning e 7h di pratica e scuola.
    • Calendario degli incontri in presenza: 1, 5, 10, 15 ottobre 2018, ore 15:30 - 18:30.
    • Sede: ITE “Cosentino”, Rende.
    • Attestazioni: è rilasciato attesto di partecipazione con assegnazione di credito formativo.
    • Non sono ammesse assenze agli incontri in presenza.
  8. Sperimentazione. L’attività è condotta nella propria scuola di servizio dal Docente Sperimentatore con il supporto delle strutture organizzative per l’inclusione e la consulenza dei Docenti Documentaristi.
  9. Restituzione. Entro il 15 Novembre 2018 gli esiti della sperimentazione nelle singole scuole (punti di forza e criticità) sono restituiti ai Docenti Documentaristi e da questi liberamente utilizzati come feedback per la redazione finale della Documentazione; questa è poi trasmessa al MIUR per la pubblicazione sul sito MIUR dedicato all’inclusione scolastica.
  10. Iscrizione. Compilare entro Sabato 22 Settembre 2018, ore 23:00, il modulo on line di iscrizione presente all’indirizzo www.handitecno.calabria.it
  11. Info: E-mail: cts_cosenza@handitecno.calabria.it

 

Allegati Articolo: 
AllegatoDimensione
PDF icon Eleno delle scuole della Rete - 2018-201928.02 KB
Utente: 
cts_cosenza

Internazionalizzazione

Italian Chinese (Simplified) English French German Turkish

Contatti e Consulenza

     consulenza

Downloads

downloads

Comunicazione

Forum    

Trovaci su...

Find Us on FacebookFind Us on Google+Find Us on YouTubeFind Us on Twitter

cosenza

Indirizzo e-mail
Password

Accesso utente

Utenti on-line

Attualmente ci sono 0 utenti collegati.